mutuo per acquisto rustico

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
Dreamers
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:17 pm

mutuo per acquisto rustico

Messaggioda Dreamers » sab giu 07, 2008 8:11 am

Buongiorno a tutti,
mi trovo per la prima volta a dover ragionare sull'acquisto di una casa e sono un po' disorientata...

Sto valutando l'acquisto di un rustico nella provincia di Torino. Il rustico in questione dovrebbe diventare la mia prima casa, ma soltanto dopo la sua ristrutturazione. In effetti allo stato attuale non e' possibile abitarci in quanto oltre ai muri perimetrali e al tetto, manca tutto il resto, compresi gli allacciamenti alle varie utenze. Al catasto risulta di categoria A/4 e composto da 3,5 vani di cui 2 camere (gli altri vani sono depositi e locali di sgombero) e wc esterno. La casa e' stata costruita prima del 1967 (in realta' deve avere ben piu' di 100 anni!)
A questo punto mi viene un dubbio.
Per richiedere il mutuo per l'acquisto come prima casa, la casa deve essere abitabile da subito? Oppure posso trasferire la residenza dopo i primi lavori (entro 18 mesi??) quando sia stata almeno in parte ristrutturata? Oppure ancora, io posso trasferirmi da subito (il comune accetta un cambio di residenza in un edificio semplicemente dichiarato A/4 senza ulteriori richieste?) ed abitare temporaneamente in una roulotte in cortile!?!

Da perfetta principiante, mi chiedo anche: la perizia della banca sul valore del rustico, tiene conto dello stato in cui e' attualmente (cioè 4 muri e un tetto), oppure anche del suo potenziale di ristrutturazione?

Grazie a chi volesse darmi qualche dritta su come muovermi.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun giu 09, 2008 6:05 pm

ciao dreamers e benvenuta nel forum immobiliare

devi richiedere un mutuo per ristrutturazione facendo presente che tipo di immobile acquisti.
parlane col direttore della banca e vedrai che non ci saranno problemi.

ciao ciao

Dreamers
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 06, 2008 9:17 pm

Messaggioda Dreamers » lun giu 09, 2008 9:28 pm

In effetti speravo di fare il mutuo per l'acquisto che, se ho capito bene, mi dovrebbe dare qualche possibilita' in piu', rispetto a quello per la ristrutturazione, per i quali ci sono importi piu' bassi e i soldini arrivano solo ad avanzamento lavori...
ma credo che se la casa non e' abitabile questo non sara' possibile!
Grazie comunque!!


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti