Motivi "gravi" recesso

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Cesca
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 06, 2017 3:48 pm

Motivi "gravi" recesso

Messaggioda Cesca » gio lug 06, 2017 4:11 pm

Buongiorno,
chiedo consiglio in quanto la mia volontà è di dare la disdetta anticipata da un contratto di locazione 4+4; vorrei capire se le mie motivazioni possono essere considerate fra i "gravi motivi" a cui fa riferimento il decreto.
I problemi si sono presentati fin dall'inizio, ma io avevo la necessità di entrare nell'appartamento, trasferendomi di città e lavoro. Ho firmato il contratto per poi scoprire che mancava il contatore del gas, causa morosità dell'inquilina precedente. Tra varie peripezie sono potuta entrare effettivamente dopo quasi 2 mesi dall'inizio del contratto. Dopo 2 settimane ho richiesto il libretto della caldaia che non mi era stato consegnato, per scoprire che non esisteva e che la caldaia non era stata mai fatta controllare/revisionare da quando era stata installata (8 anni prima) e che mancavano i buchi nel muro verso l'esterno per i gas. La proprietaria sosteneva che il libretto lo dovessi pagare io perché era manutenzione ordinaria (nonostante fossi entrata in casa 2 settimane prima); inizialmente e verbalmente mi aveva detto che le revisioni erano state fatte.
Gli infissi delle finestre sono molto vecchi e sarebbero da sostituire, non riuscendo a chiudere alcune finestre.
Ora ho il dubbio che l'impianto elettrico sia a norma. Vorrei sapere se è obbligatorio, da parte del proprietario, consegnare all'inquilino la certificazione che gli impianti elettrico/idraulico/gas per dimostrare se sono a norma o meno.
La situazione è davvero logorante, e non vorrei stare nell'appartamento per 4 anni. Credo che essendo già passati 6 mesi sia meglio intervenire il prima possibile. Grazie.

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite