morosità affitto e utenze( acqua , luce, gas )

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
lumar
Messaggi: 1
Iscritto il: lun nov 20, 2017 3:50 pm

morosità affitto e utenze( acqua , luce, gas )

Messaggioda lumar » lun nov 20, 2017 4:04 pm

Buonasera,
l'inquilina della mia casa affittata con regolare contratto registrato è morosa.
Successivamente ho aderito ad una loro difficoltà di pagamento spostando modificando con una clausola aggiuntiva (NON registrata) che il pagamento dell'affitto poteva essere posticipato entro il mese fino al 30 e non anticipato all'inizio entro il 5.
Sono pentito di aver stilato questa clausola , è risultata un'espediente la morosità è continuata.
Essendo una clausola non registrata a mio avviso è nulla, dico bene?
---
Inoltre il conduttore non ha provveduto ad effettuare le volture delle utenze (attualmente ancora intestate a me stesso ) e, siccome nel contratto registrato è scritto che provvisoriamente fino alla voltura venivano da me anticipate e dal conduttore rimborsate insieme all'affitto del mese successivo il pagamento, non essendo avvenuta la voltura e né il pagamento dell'affitto per morosità , posso disdettare le utenze suddette senza aspettare l'esecuzione dello sfratto? Perché al danno del mancato pagamento dell'affitto si aggiungerebbe quello di dover anche finanziare i suoi consumi. Sono impossibilitato finanziariamente a farmene carico perché ha consumi abnormi. Ho interpettato i fornitori e mi danno due strade: dare i dati dell'inquilina e provvederanno al cambio dell'intestatario aspettando però che l'inquilina firmi il nuovo contratto ( ma non lo farà) oppure disattivare e utenze facilmente dalla mia semplice richiesta , mettendo nell'inquilina nella condizione di lasciare la casa subito, oppure fare le volture , fino allo sfratto ovviamente già avviato.
VORREI SOLO RISPOSTE DA ESPERTI , non giudizi personali per sentito dire.
Un saluto .

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti