Modifica Proposta post firma + Iva con impianto elettrico non a norma?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

chinossio
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 19, 2017 8:56 am

Modifica Proposta post firma + Iva con impianto elettrico non a norma?

Messaggioda chinossio » dom nov 19, 2017 8:59 am

Buongiorno,
l'altro ieri ho firmato una proposta di acquisto di un immobile che ha almeno 30 di vita.

Il proprietario è un’impresa.

Non essendo del mestiere mi è stato fatto notare (un giorno dopo aver fatto tutto) che compare la sigla “oltre iva” di fianco al prezzo dell’appartamento, il che vorrebbe dire pagare 4% sul costo totale visto che si tratta di prima casa, cosa che purtroppo non mi era stata detta ne anticipata ne accennata in fase di stesura del documento.

Ora non essendo certificato come impianto elettrico ecc, e non penso sia stata ristrutturato negli ultimi anni, è possibile non pagare l’iva qualora non ci siano dei documenti che certifichino la ristrutturazione che pare non esserci mai stata?

Dal momento che la Proposta non è stata ancora presentata al proprietario, pensavo di andare a parlare con l’agenzia in modo da cercare di capire perche dovrei pagare l’iva se non si tratta di una casa di nuova costruzione e nemmeno di una ristrutturata di recente, sperando di ottenere una risoluzione del problema.

Pur avendo quella dicitura sulla proposta di acquisto in qualche modo risulta possibile non pagare l’iva se non saltassero fuori documenti che certifichino la necessaria ristrutturazione?

Inoltre mi piacerebbe sapere a livello tecnico in questo ambito, quali tipi di caratteristiche deve avere una ristrutturazione per poter essere considerata come pagabile tramite IVa in fase di acquisto. Quali tipi di modifiche è update devono essere presenti nell’appartamento per poter essere dichiarato senza ombra di dubbio come ristrutturata da parte dell’impresa che lo possiede da anni?

Purtroppo questa cosa mi sta facendo innervosire non poco e perdere del sonno, non vorrei dover pagare almeno €6.000 in più del dovuto per poi non avere nessun valore aggiunto…. se fosse un appartamento con tutti gli impianti nuovi e di quelli a basso consumo sarebbe una cosa su cui non avrei da ridire, ma se dovesi pagare quella cifra per poi dover rimettere a posto impianto elettrico, idrico, caldaia ecc credo sarebbe una bella fregatura.

Esiste una soluzione? attualmente la mia proposta non è stata ancora presentata al venditore in quanto l’agenzia attende prima un mio OK sulla possibilità di avere il mutuo.

Spero ci sia ancor tempo e modo per non essere “fregato”.

Vi prego fatemi sapere.

Mi rendo contro di aver peccato di ingenuità, ma spero di poter ancora rimettere in sesto la situazione.

Grazie mille e buona giornata a tutti.

Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite