Mediazione a agenzia non esclusiva

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

100max
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 05, 2017 10:23 pm

Mediazione a agenzia non esclusiva

Messaggioda 100max » dom mar 05, 2017 10:33 pm

Salve, volevo un parere circa la seguente vicenda. Il 03/01/2017 vedo un annuncio di un immobile sul sito web di un'agenzia immobiliare quindi contatto l'agenzia chiedendo la visita dell'immobile. L'agenzia in data 18/01/2017 mi accompagna alla visita. Dopo qualche giorno scopro che il proprietario è un parente di mia moglie ed inizio una trattativa privata. Il proprietario molto correttamente mi fa presente che l'appartamento lo aveva dato in esclusiva all'agenzia e che quindi, avendo io già fatto una visita con questa, avrei dovuto concludere il tutto con l'agenzia. Io accetto senza problemi e quando mi presento in agenzia a fare la proposta di acquisto viene fuori che l'agenzia con cui sono andato a visitare l'immobile non è quella che aveva ricevuto l'incarico esclusivo della vendita ma una con cui questa "collaborava". Io comunque firmo la proposta e deposito l'assegno, questi erano gli accordi con il proprietario, e la proposta viene regolarmente accettata. Ora l'agenzia che aveva l'esclusiva mi dice che lei riceve la mediazione dal proprietario mentre io dovrei darla a quella che mi ha accompagnato alla visita come se fosse la mia agenzia, tant'è che lo scrive anche sulla proposta da me sottoscritta.
Ma la regola non sarebbe che io ed il proprietario dovremmo pagare solo l'agenzia che ha il mandato in esclusiva? Come può giustificare l'altra agenzia il ricevimento del mio pagamento senza che abbia un mio mandato o incarico? Io voglio pagare ma come prevede la legge e non come mi viene "suggerito". Aiutatemi a capire grazie.

100max
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 05, 2017 10:23 pm

Re: Mediazione a agenzia non esclusiva

Messaggioda 100max » lun mar 06, 2017 7:00 pm

Non c'è nessuno che mi può dare chiarimenti? :eek:


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti