MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN APARTAMENTO...DIRITTI, DOVERI?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
albamao
Messaggi: 11
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:11 am

MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN APARTAMENTO...DIRITTI, DOVERI?

Messaggioda albamao » gio ott 01, 2009 7:35 pm

Salve,
chiedo un consulto su questo semplice argomento:
sono in un appartamento (contratto regolare 4+4) che sto per lasciare (15 ottobre ma la scadenza naturale della disdetta è il 2 novembre). Si è rotto un tubo del bagno e il proprietario (spinto dall pressioni dell'inquilino di sotto che vede gocciare in casa) ha chiesto di fare i lavori. Ora io ho suggerito (per risolvrla in mod semplice) di aspettare che esca dall'appartamento il 15 ottobre così da avere tutto il tempo che vuole per fare i lavori, in cambio ho chiesto di pagare solo la metà del mese in cui effettivamente siamo all'interno (01-15 ototbre).
Ora lui si è irrigidito in modo inspiegabile dìcendo che no se ne parla prorpio di venirci incontro (visto che noi lo facciamo già lasciandogli campo libero per ilavori) così ho deciso di rimanere fino alla naturale scadenza del 2 novembre.
La domanda è: lui può decidere autonomamente il giorno in cui venire afare i lavori o è costretto a mettersi d'accordo con noi?Se noi dovessimo poi essere dannegiati dalla presenza dei lavori (parziale o completa inagibilità del bagno) possiamo chiedere i danni o comunque uno sconto sul canone da pagare?
Grazie mille.
Cordiali Saluti
Matteo

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio ott 01, 2009 7:54 pm

Matteo, buonasera.
Il proprietario, una volta constatato il malanno ed il consequenziale danno che sta provocando al condomino del piano inferiore, ha l'obbligo di intervenire per evitare danni peggiori, i quali potrebbero anche interessare parti comuni o estendersi all'immobile inferiore.
Detto questo, si tratta di una vera emergenza e come tale deve essere intesa, quindi non mi soffermerei più di tanto sulle cose da lei ipotizzate, anzi le escluderei a priori facendo prevalere il buon senso.
Si tratta di avere un tantino di pazienza ed immedesimarsi responsabilmente nel problema, insomma le maniere per arrangiarsi, magari, lavandosi in cucina (il water lo potrà utilizzare), non mancano, quindi faccia valere, come le ho detto, il buon senso.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano
Ultima modifica di geomterracciano il ven ott 02, 2009 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.

albamao
Messaggi: 11
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:11 am

Messaggioda albamao » ven ott 02, 2009 2:38 pm

Ancora una volta le darò ragione.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite