manutenzione elettrodomestici locazione ammobiliata

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
stefano1980
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 20, 2010 2:26 pm

manutenzione elettrodomestici locazione ammobiliata

Messaggioda stefano1980 » mar apr 20, 2010 5:56 pm

buongiorno,
sono in affitto con cotratto "transitorio" in un appartamento ammobiliato.
il mio "locatore" mi sta avversando su diversi fronti e vorrei un confronto per capire come muovermi.

1) Data la natura di transitorietà dell'affitto mi viene negata la possibilità di richiedere residenza (e questo mi impedisce di iscrivere all'asilo nido comunale mia figlia),
nelle leggi che regolano le locazioni, però, non ho trovato nessuna voce che consenta questo impedimento.
Per quanto riguarda la natura di transitorietà del contratto ho letto che:
"il locatore ha l'onere di confermare il verificarsi dell'evento e della dichiarazione che ha giustificato la stipula del presente contratto di natura transitoria tramite lettera raccomandata A/R da inviarsi al conduttore. In caso di mancato invio della lettera ovvero di venir meno delle condizioni che hanno giustificato la transitorietà, il contratto si intende ricondotto alla durata prevista dall'art. 2, comma 1, della legge n. 431/1998.
Ma io non ho ricevuto nessuna raccomandata a riguardo. Potrei quindi ricondurre il contratto ad un livello non transitorio?

2) Manutenzione "Straordinaria". Come detto, l'appartamento è ammobiliato, ma fin dal mio insediamento ho verificato che il forno non funziona, l'ho fatto presente al proprietario e lui mi ha detto che non ha intenzione di occuparsene. Dopo poche settimane, poi, ha smesso di funzionare anche la lavastoviglie e il tecnico, intervenuto, mi ha detto che il guasto è dovuto al sistema idraulico obsoleto ed inadeguato. Anche in questo caso il locatore mi ha detto di "arrangiarmi"

Ogni volta che ho cercato di far valere i miei diritti mi è stato risposto di cambiare appartamento se non fossi soddisfatto. Ma per me non è così semplice.

Grazie in anticipo,
stefano

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio apr 22, 2010 7:37 pm

Stefano, di fronte a tanta ARROGANZA del locatore, le consiglio solo di rivolgersi al sindacato degli inquilini, il SUNIA/CGIL e capire, attraverso i loro suggerimenti, come comportarsi, anche se non è cosa di facile soluzione, a meno che non si voglia cambiare comunque alloggio.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

stefano1980
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 20, 2010 2:26 pm

Messaggioda stefano1980 » lun apr 26, 2010 9:27 am

buongiorno e grazie per la risposta.
Nel caso decidessi di cambiare domicilio di fronte "a tanta arroganza" come diceva lei, pensavo di coprire gli ultimi 2 mesi di affitto con la cauzione che è proprio di due mensilità. In sostanza gli comunico tramite raccomandata che fra due mesi lascio l'abitazione, poi smetto di pagargli l'affitto. Tecnicamente forse non è lecito ma dovrò pure in qualche modo far valre i miei diritti.
cosa ne pensa?
cordialmente
stefano

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun apr 26, 2010 10:57 am

...detto fra noi....fan tutti così.
Cordialmente


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti