manutenzione arredo in appartamento

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
kilapaco
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 18, 2007 12:36 pm

manutenzione arredo in appartamento

Messaggioda kilapaco » gio apr 22, 2010 5:33 pm

ciao.
sto stipulando un contratto di affitto come conduttore, e il proprietario mi sta sottoponendo la lista dell'arredo, elettrodomestici, ecc contenuto nell'appartamento.
Tutto bene sennonchè lui ci tiene a specificare che al termine della locazione tutto gli deve essere restituito nello stato esatto in cui sono ora.
In particolare per gli elettrodomestici, se dovessere risultare rotti in modo irreparabile, sono tenuta a sostituirli a mie spese.
Ora, non mi sembra giusto.
Se entro in un appartamento con una lavatrice/forno/impianto di condizionamento che ha 10 anni, e dopo un paio d'anni si rompono, (non certo per comportamento doloso, quello sarebbe a carico mio, ma dovuto all'usura, in fondo una lavatrice a 12 anni può pure tirare le cuoia perchè ha finito la sua vita utile) perchè io devo comprare una lavatrice nuova e lasciarla al proprietario e poi magari, andarmene?
sono certo tenuta alla ordinaria manutenzione dell'apparecchio, ma se è così vecchio che dopo poco è inservibile, io devo servire sul piatto d'argento un elettrodomestico nuovo al padrone? l'apparecchio è morto anche per l'usura degli inquilini precedenti, non solo mia!.
Ad ogni modo, esiste un regolamento su questo? qualche lista degli interventi che si considerano ordinari e quelli che si considerano straordinari? così li si mettono nel contratto e si taglia la testa al toro?
grazie mille
M

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio apr 22, 2010 7:45 pm

Gentile utente, cercare una normativa in tal senso è alquanto difficile se non impossibile, anche perchè tutto quello che si scrive è molto relativo, nel senso che si firma quello che si vede, come sta e giace, quindi la clausola del locatore potrebbe anche essere una clausola vessatoria, quindi non le darei tanta importanza e dopo mi consulterei anche con un avvocato.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

kilapaco
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 18, 2007 12:36 pm

Messaggioda kilapaco » ven apr 23, 2010 9:50 am

ok quindi norme non ce ne sono.
ma la prassi? per gli appartamenti affittati arredati, se la tv, il frigorifero, il forno, si rompono, che succede? sono d'accordo che i piccoli guasti li risolve il conduttore, ma per il guasto "definitivo" come funziona? almeno in prassi? il proprietario è tenuto a darmi un altro frigorifero, forno, ecc? in fondo il canone di affitto è stato concordato sulla base di un appartamento fornito di quelle cose....
grazie mille per l'aiuto
Mirta

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven apr 23, 2010 12:10 pm

...la sostituzione spetta al proprietario, mentre la manutenzione spetta all'inquilino, questo per normativa, ma la normativa ognuno la interpetra a proprio piacimento, soprattutto quello del locatore, quindi, nel caso dovesse verificarsi un evento simile, si rivolga al sindacato degli inquilini, il SUNIA/CGIL e si faccia tutelare opportunamente.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

kilapaco
Messaggi: 8
Iscritto il: mar dic 18, 2007 12:36 pm

Messaggioda kilapaco » ven apr 23, 2010 5:01 pm

grazie mille!
M

stefano1980
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 20, 2010 2:26 pm

Messaggioda stefano1980 » lun apr 26, 2010 3:33 pm

mi permetto di aggiungere un suggerimento, visto che mi sono trovato in casi simili. Provi a inserire una dicitura del tipo: "al termine del contratto, nel caso di cessato funzionamento di un elettrodomestico, il conduttore, previa verifica di responsabilità, sarà tenuto alla sostituzione dello stesso"
Saluti,
Stefano
stefano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite