Mandato irrevocabile di pagamento

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
kutty
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 14, 2007 5:58 am

Mandato irrevocabile di pagamento

Messaggioda kutty » dom ott 14, 2007 6:30 am

Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi assilla e non mi fa dormire la nottte, spero possiate aiutarmi.
Avendo deciso di costruire una casetta con giardino per l'arrivo di due meravigliosi bimbi, ho messo in vendita il mio appartamento di città.
Stipulo il preliminare e con la caparra estinguo il residuo di mutuo che c'era sopra (estinzione avvenuta a fine agosto 07) e chiedo alla banca la cancellazione dell'ipoteca (ai sensi del Bersani).
Nel preliminare era previsto che il saldo dovesse essere pagato al momento del rogito.
Consegno i documenti al venditore e vengo rapidamente convocato (dopo circa 20 giorni dall'estinzione) presso la banca dell'acquirente per la stipula del rogito con notaio di fiducia dell'acquirente.
arrivato in banca, ecco la sorpresa: :mozilla_surprised: l'acquirente deve a sua volta chiedere il mutuo per 145.000 euro alla propria banca per cui l'atto notarile prevede che gli acquirenti (appena diventati neoproprietari) chiedano il mutuo alla banca, il loro notaio iscriverà l'ipoteca e solo dopo il consolidamento della stessa erogherà il mutuo. Io ottengo solo di essere indicato beneficiario di un mandato irrevocabile di pagamento da eseguirsi quando il notaio (di fiducia dell'acquirente) comunicherà alla banca l'avenuto consolidamento dell'ipoteca. Mi dicono che occorrerenno circa 15-20 giorni. :mozilla_undecided:
Preso fortemente alla sprovvista, non mi rifiuto, come avrei potuto, di firmare l'atto, anche perchè nel frattempo ho il costruttore della nuova casa che mi mette il fiato sul collo per i lavori già eseguiti, mi fido di acquirente e notaio e firmo, contando i 20 giorni mancanti.
Situazione attuale dopo 25 giorni? dei soldi nemmeno l'ombra.
il notaio di fiducia dell'acquirente dice che mi informerà degli eventi ma poi non richiama, l'acquirente, già in casa, dice che mi farà sapere, ma non richiama; la mia stessa banca, alla quale chiedo di avere la certezza che le disposizioni della legge Bersani siano state eseguite per l'estinzione del mio mutuo e per la rimozione degli ostacoli all'scrizione dell'ipoteca a carico del mio acquirente cade dalle nuvole (tra l'altro, dopo 2 mesi dall'estinzione ancora non è arrivata la mia quietanza di estinzione), io non dormo da 10 giorni e mi faccio i film più assurdi su quanto sono stato ingenuo a firmare l'atto (il notaio che per fare un favore al suo cliente ritarda l'iscrizione dell'ipoteca, la banca che tiene i soldi bloccati e non li accredita sul mio conto, la mia banca che non ha fatto nulla una volta estinto il mutuo etc etc.).
nel frattempo il costruttore della mia nuova casa perde sempre più la pazienza.
che posso fare? :mozilla_cry:
quanto tempo devo aspettare prima di avere la certezza matematiche che qualcosa non va? come poso agire per ottenere i miei tanto indispensabili soldi del saldo?
grazie a tutti spero possiate tranquillizzarmi.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun ott 15, 2007 4:26 pm

ciao kutty, benvenuto/a nel forum-immobiliare

la situazione in cui ti trovi è normale quando il venditore è un soggetto fallibile.
sei per caso un imprenditore, libero professionista, commerciante o altro?
la casa che vendi era intestata ad una società?

se la risposta è si allora l'iter burocratico in cui sei finito è normalissimo.

se la risposta è no allora l'iter che ti hanno fatto seguire è decisamente singolare, ma non impossibile da trovare.

in poche parole la banca vuoe tutelarsi al 100 per cento ed aspetta il consolidamento dell'ipoteca.

le tempistiche da te indicate sono nella media quando tutto fila liscio ed il notaio materialmente "vola" ad effettuare l'iscrizione ipotecaria.

adesso io non so se l'applicazione del decreto bersani per la cancellazione della tua ipoteca costituisca un impedimento al consolidamento della nuova...

mi dici che hai interpellato la tua banca ma non ne sanno nulla della cancellazione...

di contro il notaio potrebbe non aver tutte le colpe anche perchè a lui e al tuo acquirente non viene in tasca nulla nel ritardare il consolidamento dell'ipoteca.

vero è che il notaio magari se l'è presa comoda ; lui ha 20 giorni di tempo per la registrazione e se ha aspettato l'ultimo giorno ne servono altri 15 per il consolidamento. in totale 35 giorni da aspettare per avere i soldi.

ci sono vari aspetti da approfondire.

io comunque andrei personalemnte dal notaio a capire se ha fatto la registrazione o se ha avuto difficoltà dipendenti dalla cancellazione della tua ipoteca.

poi, col senno di poi, la cosa era da gestire in maniera un pò differente.

fammi sapere il proseguo

ciao

cizeta
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 16, 2007 4:42 pm

Re: Mandato irrevocabile di pagamento

Messaggioda cizeta » mar ott 16, 2007 5:21 pm

Messaggio per Kutty:
secondo me è tutto regolare quindi starei tranquillo. Si sono comportati un pò scorrettamente perché l'acquirente doveva informare prima che il mutuo la banca l'avrebbe erogata solo dopo la registrazione dell'atto da parte del notaio. Normalmente il rappresentante della banca si presenta al rogito con l'assegno circolare intestato a nome del venditore e in qualche caso il notaio trattiene gli assegni fino all'avvenuta registrazione dell'atto. Questo per essere certi che non vengano iscritte ipoteche o pregiudizievoli nei giorni tra il rogito e la data di reg. (circa 7-10 giorni lavorativi).

Personalmente, considerando che non ero stato preavvisato, avrei posticipato il rogito in altra data concordando bene prima con il notaio le modalità di pagamento ecc.. Da tenere ben presente che i notai non sono infallibili e tendono a fare troppo gli interessi di chi paga.

Per il costruttore: non conosco l'importo dello scoperto ma essendo un imprenditore non dovrebbe spaventarsi per qualche giorno di ritardo.
E' anche vero che "imprenditore" è un termine che in Italia dovremmo ormai abolire.
Saluti e in bocca al lupo.

kutty
Messaggi: 4
Iscritto il: dom ott 14, 2007 5:58 am

per fortuna tutto bene

Messaggioda kutty » mer ott 31, 2007 6:14 pm

grazie per le informazioni tranquillanti e scusate per il ritardo con il quale vi ringrazio. per fortuna tutto bene. La mia banca ha tempestivissimamente adempiuto alla Bersani e il notaio ha altrettanto tempestivamente effettuato l'iscrizione e il consolidamento. la banca dell'acquirente a sua volta ha effettuato il bonifico abbastanza rapidamente. in tutto solo 10 giorni in più rispetto ai tempi ottimali preannunciatami. :mozilla_laughing:
forse sono io un po' troppo pessimista e ansioso :mozilla_tongue:
tutto è bene quel che finisce bene.
ora sotto con i lavori della nuova casa :mozilla_cry:
grazie ancora


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti