manca una delega

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
andreape
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2007 12:31 pm

manca una delega

Messaggioda andreape » mer nov 21, 2007 5:25 pm

Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea, sono di Pescara e leggendo da molto tempo questo forum ho sempre trovato risposte esaustive ai miei problemi senza aver necessità di porre a mia volta delle domande. Questo fino ad oggi. Desidero sottoporre al vostro vaglio l'avventura che sto affrontando x "cercare" di acquistare la nuova prima casa. A fine luglio ho stipulato il preliminare x l'acquisto dell'immobile e come data ultima x il rogito è stata fissata la fine di gennaio 2008. A metà novembre trovo una persona interessata al mio appartamento e stipuliamo il preliminare con data ultima x il rogito fine novembre, do garanzia all'acquirente che al momento del rogito consegnerò le chiavi. Chiamo i proprietari dell'appartamento che ho impegnato x avvertirli che a breve avrei contattato il notaio x stabilire una data x il mio rogito d'acquisto e.... shock, mi viene detto che uno dei proprietari è andato fuori Italia senza lasciare la delega a nessuno e tornerà x metà gennaio e che è molto difficile che da dove si trova posso farci recapitare la delega stessa. Frastornato chiedo alla persona che acquisterà il mio appartamento se fosse possibile allungare i tempi x la consegna delle chiavi e la sua ovvia risposta è stata che può concedermi una settimana, al massimo 10gg. Il mio notaio mi ha suggerito di proporre una nuova scrittura privata che, in cambio di qualche altro migliaio di euro, mi permetta di entrare e di usufruire dell'appartamento fino al rientro di questa persona e immediatamente dopo stipulare l'atto d'acquisto. I restanti proprietari non sono tutti daccordo ed io rimango senza un tetto sulla testa. Ora, la mia domanda è questa: considerato che la responsabilità della situazione che si è creata non è mia e che x quello che mi riguarda possiamo fare il rogito in qualsiasi momento, come devo comportarmi? Vado in Hotel e presento a loro il conto? Costringo al rientro il parente in vacanza? Dormo sotto il primo ponte che mi capita :)? Vi ringrazio in anticipo x le risposte che riceverò.
Andrea

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer nov 21, 2007 5:50 pm

ciao andreape, benvenuto nel forum-immobiliare

mentre leggevo il tuo messaggio, materialmente si formava la risposta che volevo darti, ... ma il tuo notaio mi ha anticipato...

direi che quella è la soluzione ottimale che potrebbe salvare capra e cavoli.

forse i proprietari non sono incentivati a conseganarti le chiavi a fronte di un anticipo di "qualche migliaia di euro" come ha detto il notaio.

io ti avrei suggerito di mettere sul banco, se possibile, una somma consistente di euro. Decine di migliaia per intenderci.

Probabile che i proprietari siano più interessati ad affrontare il discorso.

vero è che chi vende è sempre restio a consegnare le chiavi prima del rogito ...

preciso che per il rogito, la semplice delega è insufficente.
ci vuole la procura a vendere. Quindi un atto notarile.

Un'idea potrebbe essere questa (se si può mettere in pratica):
il venditore all'estero potrebbe recarsi da un notaio del posto e fare una procura speciale.
poi il notaio potrebbe spedire la procura al notaio in italia che deve fare l'atto.
Ripeto, non so se all'estero i notai possano fare procure speciali per vendere una casa in italia... però potresti chiedere al tuo notaio. Lui lo sa sicuramente.

prova a chiedere

per la responsabilità dei venditori, è tutto da dimostrare.
sul preliminare c'è scritto che tu devi rogitare per fine gennaio.
prima di firmare la vendita di casa tua con consegna novembre, hai sentito i proprietari per chiedere se a loro andava bene anticipare?
sul preliminare è inserita la clausola che prevede di anticipare le date di rogito ?
se si, a che condizioni?

fammi sapere

ciao :)

andreape
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2007 12:31 pm

Messaggioda andreape » mer nov 21, 2007 6:37 pm

Intanto grazie x la sollecita risposta :) .
Allora, x quanto riguarda la procura a vendere, il mio notaio aveva detto che bisognava andare al consolato italiano, ma è inutile starne a parlare xchè pare che il consolato sia a 700 km di distanza dal luogo dove soggiorna questa persona e che il vacanziero non è disposto ad affrontare il viaggio. X quanto riguarda la data del rogito, non avevamo fissato la fine di gennaio, bensì "entro" la fine di gennaio, quindi ogni giorno era buono dalla stipula del preliminare, ovviamente avvertendoli in anticipo. In qualsiasi caso il problema me lo hanno esposto a distanza di alcuni giorni da quando li avevo avvertiti che avrei consegnato le chiavi della mia casa alla stipula del rogito.
Grazie di nuovo a chi mi volesse illuminare.
Andrea

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio nov 22, 2007 10:43 am

purtroppo se non hai una conferma scritta che i proprietari hanno accettato di anticipare la data del rogito, è difficile attribuirgli colpe.

è capitato anche a me , una volta, con dei clienti che si sono rimangiati la parola...

da allora metto tutto sempre nero su bianco.

hai provato a chiedergli di avere le chiavi a fronte di un "forte" anticipo di soldi?

andreape
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2007 12:31 pm

Messaggioda andreape » gio nov 22, 2007 12:16 pm

Abbiamo tentato anche questa strada, ma pare che i propietari non siano tutti daccordo. Quello che non capisco è xchè se sul preliminare abbiamo scritto che il rogito si faceva "entro" la fine di gennaio ora devo aspettare la fine di gennaio ad ogni costo. Credo che l'italiano sia chiaro, "entro la fine di gennaio" significa PRIMA della fine di gennaio. O no?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » sab nov 24, 2007 9:23 am

"entro la fine di..." vuol dire proprio quello che dici tu.
il fatto è che lascia aperta la strada a tutte le date prima del 30, ma con 30 compreso.

quello che mi pare di capire è che nel preliminare manca la pattuizione di chi convoca il rogito ed in che termini lo stesso è convocato.

in questi casi di solito si scrive una cosa del genere :
... il rogito si stipulerà entro il giorno x.
la parte venditrice si rende sin da ora disponibile e si obbliga ad anticipare il rogito su richiesta scritta della parte acquirente.
la convocazione dovrà pervenire x giorni prima rispetto la data di rogito stessa....

in questo modo chi compra decide quando rogitare e i venditori non possono accampare scuse.

ciao ciao

andreape
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 23, 2007 12:31 pm

Messaggioda andreape » sab nov 24, 2007 12:47 pm

In effetti non abbiamo fatto nessun riferimento scritto all'eventualità di anticipare, previo avviso, il rogito. Quello che mi da noia è che al momento del preliminare non volevano darmi nemmeno 6 mesi di tempo, avevano fretta di vendere e volevano risolvere il tutto in un mese massimo 2. Ho dovuto sudare tanto x arrivare ai 6 mesi e verbalmente ci eravamo accordati x anticipare il rogito in caso avessi venduto a breve la mia. L'esperienza insegna e per adesso sto in hotel :mozilla_frown: . Grazie di nuovo a tutti.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: melissa49 e 0 ospiti