Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari

Nuovo argomento   Rispondi
Ma la devo pagare l'agenzia?? - clausola risolutiva mutuo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lally81

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 3:10 pm    Oggetto: Ma la devo pagare l'agenzia?? - clausola risolutiva mutuo Rispondi citando

Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione, è un po' complessa.
Sono interessata all'acquisto di una casa, questa è stata pignorata come comunicatoci subito dall'agenzia immobiliare. Il venditore e la loro banca (creditrice e che ha aperto pignoramento) hanno accolto la ns. offerta, quindi abbiamo firmato un preliminare dove però è stata inserita la clausola salvo concessione del mutuo.
Ora il mutuo mi è stato deliberato ma con la clausola che deve essere chiuso il pignoramento prima del rogito. La loro banca non vuole fare sbattersi a chiudere il pignoramento e per questo la mia non puo' mettere l'ipoteca. quindi per me è come se fosse stato respinto.
Dal tribunale ho saputo che la casa andrà ancora all'asta a luglio e pertanto ho deciso di acquistarla tramite tribunale (se riesco a vincere asta). Ora quello che mi domando io è:
- il preliminare puo' ritenersi annullato giusto? cioè il mutuo mi è stato deliberato con clausola chiusura pignoramento e loro non me lo tolgono quindi è come se fosse non accettato?
- il compenso all'agenzia non è segnalato da nessuna parte ne in che misura nè quando deve essere corrisposto. Io devo pagare qlc all'agenzia???
Grazie mille per le risposte Wink
Profilo Invia messaggio privato
trepercento

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao lally81,

bisogna capire bene come è stata posta in essere la condizione.

se la condizione è sospensiva, la provvigione va pagata solo se la condizione si verifica.

se la condizione è risolutiva , la provvigione va pagata a prescindere.

cosa è stato scritto di preciso nel contratto?
lally81

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

allora copio quello che c'è scritto:
Il presente preliminare è subordinato al rilascio di mutuo da parte dell'Istituto rogante a favore della parte acquirente. nel caso in cui non si verifichi la predetta condizione il presente preliminare rimarrà privo di effetto e di efficacia e la parte venditrice sarà tenuta alla semplice restituzione della somma versata a caparra.

Grazie mille Wink
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,

questa è una condizione sospensiva.

la condizione nion si è verificata quindi il contratto non si è perfezionato.

non devi pagare l'agenzia.

ciao ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: