|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lally81
|
Inviato: Mer Mag 07, 2008 3:10 pm Oggetto: Ma la devo pagare l'agenzia?? - clausola risolutiva mutuo |
|
|
Ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione, è un po' complessa.
Sono interessata all'acquisto di una casa, questa è stata pignorata come comunicatoci subito dall'agenzia immobiliare. Il venditore e la loro banca (creditrice e che ha aperto pignoramento) hanno accolto la ns. offerta, quindi abbiamo firmato un preliminare dove però è stata inserita la clausola salvo concessione del mutuo.
Ora il mutuo mi è stato deliberato ma con la clausola che deve essere chiuso il pignoramento prima del rogito. La loro banca non vuole fare sbattersi a chiudere il pignoramento e per questo la mia non puo' mettere l'ipoteca. quindi per me è come se fosse stato respinto.
Dal tribunale ho saputo che la casa andrà ancora all'asta a luglio e pertanto ho deciso di acquistarla tramite tribunale (se riesco a vincere asta). Ora quello che mi domando io è:
- il preliminare puo' ritenersi annullato giusto? cioè il mutuo mi è stato deliberato con clausola chiusura pignoramento e loro non me lo tolgono quindi è come se fosse non accettato?
- il compenso all'agenzia non è segnalato da nessuna parte ne in che misura nè quando deve essere corrisposto. Io devo pagare qlc all'agenzia???
Grazie mille per le risposte  |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Mer Mag 07, 2008 4:29 pm Oggetto: |
|
|
ciao lally81,
bisogna capire bene come è stata posta in essere la condizione.
se la condizione è sospensiva, la provvigione va pagata solo se la condizione si verifica.
se la condizione è risolutiva , la provvigione va pagata a prescindere.
cosa è stato scritto di preciso nel contratto? |
|
| Top |
|
lally81
|
Inviato: Gio Mag 08, 2008 7:53 am Oggetto: |
|
|
allora copio quello che c'è scritto:
Il presente preliminare è subordinato al rilascio di mutuo da parte dell'Istituto rogante a favore della parte acquirente. nel caso in cui non si verifichi la predetta condizione il presente preliminare rimarrà privo di effetto e di efficacia e la parte venditrice sarà tenuta alla semplice restituzione della somma versata a caparra.
Grazie mille  |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Mag 08, 2008 9:56 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
questa è una condizione sospensiva.
la condizione nion si è verificata quindi il contratto non si è perfezionato.
non devi pagare l'agenzia.
ciao ciao |
|
| Top |
|
|
|