locazione parziale unica unità abitativa e problema cucina

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
caterinafer
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 02, 2018 10:45 am

locazione parziale unica unità abitativa e problema cucina

Messaggioda caterinafer » ven feb 02, 2018 10:54 am

Salve a tutti.
Sono residente in una casa di due piani di mia proprietà, il cui piano di sopra ha un ingresso indipendente una cucina e un bagno; il precedente proprietario l'aveva infatti divisa in due unità distinte, che noi abbiamo dovuto riunire per evitare un salasso di IMU. ORA però dato che al momento non la usiamo tutta, vorremmo affittare il piano di sopra. Posto che non vogliamo ridividerla per costi eccessivi e anche perchè in futuro pensiamo di usare entrambi i piani, i problemi che ho riscontrato sono i seguenti:
il piano di sopra ha una sua cucina, mentre mi sembra di capire che non ci possano essere due cucine nella stessa unità immobiliare. E' così? c'è una normativa di riferimento?

Dovremo mantenere sia l'unità immobiliare unica che la divisione dei due nuclei famigliari (nostri e affittuario), suddividendo quindi i tributi. Come si procede? Ho chiamato in Comune e all'Anagrafe ma mi hanno detto che sanno che si può fare ma non sanno come.. Ho chiamato l'UPPI ma prima di settimana prossima non posso incontrarli e poi non so nemmeno se sapranno dirmi qualcosa.

C'è qualcuno in grado di darmi delle dritte di riferimento utili?
GRAZIE MILLE
Caterina

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite