Locazione parziale a studenti: dubbi sul contratto

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
martigna
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 06, 2009 5:08 pm

Locazione parziale a studenti: dubbi sul contratto

Messaggioda martigna » mar set 07, 2010 1:21 pm

Salve,
ho acquistato un appartamento, dove traslocherò a breve e dove sposterò la mia residenza. Siccome c'è una stanza da letto doppia oltre alla mia, vorrei locarla a studenti universitari.
Si tratterebbe di locazione parziale, giusto? Potete confermarmi che la formula giusta da inserire nel contratto è:

"I signori X e Y, di seguito denominati parte conduttrice, accettano, per sé e suoi aventi causa, parte dell’unità immobiliare posta in ecc. ecc., composta da cucina, bagno, ecc., e una camera con 2 posti letto" ?

Va menzionato il fatto che anch'io abiterò lì?

Altri dubbi: ricordo che quando ero studentessa firmai un "contratto di locazione di natura transitoria [durata di 12 mesi, non rinnovabile] per esigenze abitative di studenti universitari" con un canone che penso proprio non rispondesse a quelli stabiliti dagli accordi territoriali. Di quest'ultima cosa non posso essere certa perché non mi son mai presa la briga di fare i dovuti calcoli, ma so per certo che, nell'articolo del contratto in cui si parlava del canone, non era riportata la dicitura "Il canone, secondo l'Accordo ecc. ecc., è convenuto in euro X" ma diceva solo "Il canone di locazione è pattuito in euro X". Un contratto di questo tipo è contemplato dalla legge?

Ho ricevuto interessamento alla camera da parte di 2 dottorandi che mi chiedono di poter stipulare 2 contratti separati perché, non conoscendosi fra loro, dicono di voler rispondere ognuno per proprio conto al pagamento di canone, spese, eventuali danni ecc. Contratti come questo non sono forse del tipo affittacamere? Mi sbaglio o è necessaria una licenza di affittacamere, per stipularli?
Grazie in anticipo!

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite