locazione e intestazione contratti

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
federica.radicchio
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 31, 2008 5:06 pm

locazione e intestazione contratti

Messaggioda federica.radicchio » lun mar 31, 2008 5:20 pm

Salve a tutti! Sono nuova del forum e cerco qualche indicazione dagli esperti. Il mio compagno ha acquistato un appartamento che sta per affittare. L'inquilina ha chiesto se le utenze possono rimanere intestate a lui visto che e' prima casa e li' e' anche la sua residenza. Pensate possiamo farlo o e' meglio intestarle a lei? Lui ha li' anche la residenza. Dal momento che lei portera' li' la usa, il mio compagno deve cambiarla? Noi abitiamo nell'appartamento di fianco ovviamente stesso comune.
Grazie mille a chi mi vorra' gentilemente dare una mano!
Federica

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mar 31, 2008 5:55 pm

Gentile Federica, l'inquilina ha fatto una richiesta singolare, per cui i risvolti, in questo caso, sono stati sempre negativi, laddove ci sono stati casi analoghi, specie per le morosità dopo la finita locazione.
La residenza anagrafica il suo compagno la deve cambiare, perchè la dovrà fissare la sua inquilina, in quanto poi i Vigili dovranno controllare.
La sua inquilina dovrà versare la TARSU (tassa smaltimento rifiuti solidi urbani) e per avere la tariffa egevolata per i contratti di fornitura dovrà intestarsi i contratti.
Anzi, è bene, nel momento in cui il suo compagno è in possesso del contratto di locazione, che si rechi all'Ufficio Tributi del Comune ove ha la residenza e la casa, per comunicare la variazione di residenza e la variazione TARSU.
Non altro, saluti cordiali

federica.radicchio
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 31, 2008 5:06 pm

Messaggioda federica.radicchio » lun mar 31, 2008 6:01 pm

La ringrazio infinitamente per la velocissima e chiarissima risposta!
Federica


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti