Limite temporale per richiedere le provvigioni.

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

Spienz
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 29, 2011 8:01 pm

Limite temporale per richiedere le provvigioni.

Messaggioda Spienz » ven set 30, 2011 9:58 am

Buongiorno, gentilmente le vorrei porre il mio caso.

Circa un anno e mezzo fa mi recai in un'agenzia per vedere un immobile, non ci piacque e l'agenzia ce ne propose un'altro.
Quest'ultimo faceva al caso nostro ma non trovammo un'accordo con il prezzo, tant'è che poi il venditore, probabilmente seccato dalle varie offerte non alla cifra da lui richiesta, ha deciso di ritirare l'immobile dalla vendita.
Quindi anche noi, ci fermammo di vedere immobili in quanto il target di costruzione che cercavamo richiedeva effettivamente un budget maggiore di quello disponibile.
Pochi giorni fa, girando per il centro della mia città, incontro la signora proprietaria dell'immobile e parlando mi conferma che non lo avevano più lasciato in vendita, che è quindi disponibile.
Premesso che non ho mai firmato nulla all'agenzia, l'unica cosa che hanno è il mio nominativo ed il mio telefono cellulare, la mail alla quale mi hanno mandato foto ed info di alcuni immobili, la domanda è la seguente:
Se adesso ci concordassimo su una cifra io e la venditrice, dobbiamo comunque un corrispettivo all'agenzia? Se sì, nelle stesse percentuali che ci propose un anno e mezzo fa?
Gentilmente, le chiederei nella risposta di inserire anche i riferimenti legislativi, grazie mille.

Pietro

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » ven ott 07, 2011 8:35 pm

La prescrizione (limite temporale per richiedere) del diritto a richiedere le provvigioni è quello di un anno, che decorre dal momento della scoperta del bypassaggio del mediatore, e e comunque un anno dal rogito, atto pubblico.
Nel vostro caso, tuttavia, il mediatore avrebbe la difficoltà di dimostrare che la sua attività è stata fondamentale per la conclusione dell'affare.
Voi state riattivando le trattative a distanza di un anno....quindi si è interrotto il cosiddetto "nesso causale". Senza sbandierare la cosa ai 4 venti, io mi riterrei libera di concludere l'affare senza il mediatore e senza temere una richiesta di provvigioni.

Spienz
Messaggi: 2
Iscritto il: gio set 29, 2011 8:01 pm

Messaggioda Spienz » ven ott 07, 2011 8:56 pm

Molto gentile, la ringrazio, a presto.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun ott 10, 2011 1:09 pm

Fatelo, ma state attenti


L'avvocato ha ragione nel formulare questa tesi, ma sappiate che esiste comunque la possibilità che Voi veniate chiamati in causa dall'agenzia.


Cordiali saluti

Sandra



lbnprogettocasa.blogspot.com

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » lun ott 10, 2011 6:12 pm

le mie non sono considerazioni. Difendo le agenzie immobiliari da anni, e vi sono numerose sentenze sul nesso causale. Non basta la messa in contatto tra il proprietario e il venditore....serve molto di più

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun ott 10, 2011 7:20 pm

infatti avvocato , io concordo come ho detto con la sua tesi.

ma leggendo che vi sono state diverse proposte mai accettate, metto solo in guardia sul fatto che comunque ( anche se con scarse possibilità di vittoria) l'agenzia potrebbe chiamarli in causa.


Cari saluti


Sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti