lettera al costruttore per mancato adempimento dlgs 122

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
cristian
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 25, 2010 3:15 pm

lettera al costruttore per mancato adempimento dlgs 122

Messaggioda cristian » ven giu 25, 2010 5:08 pm

ho acquistato casa all'inizio dell'anno e mi e' stata rilasciata una garanzia postuma decennale indennitaria. Ora mi e' saltato tutto il pavimento delle camere da letto (in legno), completamente sollevato tale da non riuscire a camminarci sopra. Ho provato ad attivare la polizza assicurativa ma mi sono reso conto che paga solo i danni derivanti da crollo strutturale, quindi niente pavimenti anche se gravemente danneggiati.
Ora mi sono rivolto ad un amico avvocato che mi ha suggerito come operare ovvero inviare la seguente lettera al costruttore (e non alla assicurazione) che condivido e spero possa essere utile a qualsiasi si trovi nella mia stessa condizione (sperando che il costruttore non sia gia' sparito!!):

Io sottoscritto nome cognome, in data------------ ho acquistato l’immobile sito in citta’, via numero, riferimenti catastali con atto numero ------------------ presso il notaio -----------------

Così come previsto dall’art. 4 del D.Lgs. 122/2005, ho ricevuto all’atto di trasferimento della proprietà una polizza assicurativa indennitaria decennale a mio beneficio quale promissario acquirente, numero --------------- della compagnia ass.va -----------------------

Tuttavia, da una analisi della suddetta polizza risulta che la stessa garantisca e tenga indenni “dei danni materiali e diretti alla sola struttura dell'immobile derivanti da rovina totale o parziale o da gravi difetti costruttivi che abbiano colpito parti dell'immobile destinate per propria natura a lunga durata”, restando esclusi importanti ambiti di responsabilità ed operatività di cui all'art. 1669 CC. relativi ai gravi difetti, che la giurisprudenza dominante ritiene estesi alle impermeabilizzazioni, involucro ed ai rivestimenti, pavimenti ed intonaci (vedi ad esempio Corte di Cassazione Sezione 2 Civile Sentenza del 29 aprile 2008, n. 10857).

Appare evidente, pertanto, la violazione da parte di codesta Ditta dell’obbligo di rilascio di una polizza che faccia riferimento e copra tutti i possibili danni rientranti nell’ambito di applicazione dell’art. 1669, secondo quanto previsto dall’art 4 del dlgs 122/05 (“Il costruttore e' obbligato a contrarre ed a consegnare all'acquirente all'atto del trasferimento della proprieta' una polizza assicurativa indennitaria decennale a beneficio dell'acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell'articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione”)

Altresì evidente è la grande rilevanza che per il sottoscritto, in qualità di acquirente, assume la corretta definizione dell’ambito di operatività della polizza prevista dal menzionato art. 4 del D.Lgs. 122/2005, sia per la tutela diretta a fronte di possibili eventi dannosi, sia a tutela del valore stesso dell’immobile acquistato che inevitabilmente subirebbe una forte diminuzione a fronte dell’inesistenza delle corrette coperture assicurative, volte, per l’appunto, a preservare la fruibilità dell’immobile ed il suo valore nel tempo.

In ragione di quanto sopra esposto, con la presente diffido codesta Ditta, in persona del legale rappresentante ad adempiere ex art. 1454 c.c. entro il termine di … giorni dalla ricezione della presente, all’obbligo previsto dall’art. 4 del D.Lgs. 122/2005, consegnando polizza assicurativa indennitaria decennale a mio beneficio quale acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all'immobile che preveda una copertura estesa all’involucro, alle impermeabilizzazioni delle coperture, ai pavimenti e rivestimenti interni, agli intonaci o rivestimenti esterni secondo il disposto dall’art 4 del dlgs 122/2005.

In mancanza di ottemperanza nel suddetto termine, provvederò a dare mandato ad un legale per la tutela dei miei diritti in forma specifica, ovvero per il risarcimento del danno subito in termini di diminuzione del valore dell’immobile, per il quale mi riservo di procedere ad apposita quantificazione.

Resta, inoltre, inteso, che per gli eventuali vizi o danni rientranti nell’ambito di applicazione di cui all’art. 1669 e non espressamente coperti dalla polizza attualmente in mio possesso, codesta Ditta dovrà risponderne personalmente, in termini di ripristino e risarcimento degli eventuali danni subiti.

Rosario

RE:

Messaggioda Rosario » sab giu 26, 2010 12:18 pm

azz........... preparatissimo.........bravo !! :mozilla_smile: :mozilla_smile:

cristian
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 25, 2010 3:15 pm

Messaggioda cristian » ven lug 02, 2010 3:50 pm

mica io, non e' farina del mio sacco.
Mi sono fatto aiutare da un amico avvocato.
certo pero', non capisco come mai le garanzie dovute per legge non vengano date. :mozilla_frown:
ciao

MirkoMazz
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 05, 2011 3:26 pm

Messaggioda MirkoMazz » mar set 06, 2011 3:42 pm

Cristian,

come è poi andata a finire la questione?

Ho un caso del tutto analogo al tuo...

Grazie per un tuo feedback
Mirko


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti