La mia pessima esperienza

Racconta la tua esperienza di compravendita immobiliare.
Segnalando gli episodi positivi o negativi, aiuterai i visitatori del Forum Immobili@re ad evitare brutte sorprese.

Deuced
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

La mia pessima esperienza

Messaggioda Deuced » mar dic 08, 2009 9:42 am

Cerco di raccontare in breve la mia esperienza di vendita e acquisto di un appartamento.L'agenzia in questione,la FRIMM di Via Torrione a Salerno,è un franchising nazionale,purtroppo dalle mie parti sono sopravvisute solo loro.

A gennaio 2009 io e mia madre mettiamo in vendita la casa dove abbiamo abitato per più di 10 anni,fortunatamente riusciamo a vendere dopo poco.Fissiamo il compromesso in primavera e il rogito il 5 ottobre.I tempi li abbiamo scelti così lunghi per aver modo di cercare con più calma un nuovo appartamento.

Per l'acquisto mi rivolgo alla stessa agenzia,poiché sul loro sito vedo un appartamento che potrebbe interessarmi.Vado a visionarlo,mi accompagna l'agente ma sfortunatamente non trovo ad accogliermi il proprietario.L'appartamento è libero,è stato appena ristrutturato e deriva dal frazionamento di un appartamento più grande,chiedo in che situazione siano i contatori delle varie utenze e mi viene risposto che sono stati sigillati.Dopo qualche tempo firmiamo il compromesso e l'agente ci consiglia di fissare il rogito un paio di settimane dopo quello di vendita del nostro vecchio appartamento il modo da avere la liquidità necessaria,quindi lo fissiamo il 22 ottobre.

Passa l'estate,l'acquirente del nostro appartamento dice di essere molto diffidente (!!) e chiede che venga liberato il giorno stesso del rogito almeno dai mobili più grandi,perciò mia madre cerca di mettersi in contatto con il proprietario del nuovo appartamento per giungere ad un accordo sulla consegna anticipata del suo immobile o quantomeno del garage (che avremmo utilizzato come deposito):l'agente ci nega qualsivoglia recapito telefonico,adducendo scuse assurde o peggio non rispondendoci nemmeno.

Sconsolati ed incavolati decidiamo di effettuare il trasloco spostando tutto in deposito e trasferendoci temporaneamente in albergo.Il 22,data del rogito d'acquisto,la firma salta,il notaio ci fa presente che manca una DIA e che non è mai stata richiesta l'agibilità,di conseguenza ha dovuto imporre alla controparte di sanare il tutto,cosa che avviene solo il 26 ottobre.

Finalmente il 30 ottobre rogitiamo e ci vengono consegnate le chiavi:la prima cosa che controlliamo sono appunto i contatori di acqua,luce e gas,posti in un vano condominiale.I nostri mancano,telefoniamo incaxxatissimi all'agente immobiliare e ci viene riferito che si era sbagliato ed in effetti non ci sono mai stati!!!

Risultato:solo ieri sono riuscito ad allacciare tutte le utenze,sborsando la cifra di 1300€,senza contare tutte le altre spese di vitto,alloggio e deposito che ancora devo saldare e ammontano a qualche altro migliaio di euro.

Infine la ciliegina sulla torta,scopriamo,ormai tardivamente,perché c'è tutta questa diffidenza nei nostri confronti:chi ha acquistato la nostra vecchia casa ha pagato in nero la commissione del 3% all'agenzia,l'agente era infatti riuscito a convincerli,parlando molto male di noi,che sebbene il pagamento spettasse al venditore (ed infatti l'abbiamo pagata) ci rifiutavamo di pagarla per ottenere il massimo guadagno.

Roba da matti!
Ultima modifica di Deuced il lun dic 21, 2009 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mar dic 08, 2009 1:04 pm

Caro utente, buongiorno e buona Immacolata.
Ho letto attentamente la descrizione della sua disavventura, ma la cosa non mi stupisce più di tanto.
Probabilmente, ma direi con certezza, lei ha avuto a che fare con persone senza ""SCRUPOLI"" commerciali e professionali, per cui c'è soltanto da prenderne atto e PARLARNE MALE, anzi MALISSIMO in giro, proprio alla maniera di ""STRISCIA LA NOTIZIA"".
Purtroppo, oggi, ci sono molti Agenti immobiliari improvvisati, i quali devono sbarcare il lunario e tirare comunque a campare, per cui GUAI a CHI ci CAPITA!!!
Le posso assicurare, invece, che la maggioranza è formata da professionisti seri e preparati, come quelli con i quali ho avuto a che fare personalmente in passato e oggi; si sono dimostrati all'altezza del compito che svolgono con dedizione verso il cliente, senza che io dovessi, da esperto della materia, intervenire su alcun ""RIGO"" scritto da loro o su azioni consequenziali.
Pur condividendo la sua disavventura, le suggerisco di ritenere quanto accaduto soltanto un incidente di percorso, perchè, in tutta sincerità, c'è chi si comporta ancora peggio, ma ribadisco che trattasi di una minoranza sparuta che deve ""sbarcare il lunario"".
Ho sentito il dovere di intervenire, perchè ho ritenuto corretto rispondere ad una persona fortemente delusa, quindi mi auguro che cose di questo tipo non abbiano più a verificarsi, in quanto offendono l'intelligenza di quanti, nel settore della intermediazione immobiliare, svolgono con passione e legalmente il loro impegno quotidiano.
Saluti molto cordiali
geom. Oreste Terracciano

Deuced
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

Messaggioda Deuced » gio dic 10, 2009 10:25 am

magari fossi "solo" deluso,sono proprio incavolato nero!E' un mese che fra operai,sopralluoghi tecnici,raccomandate e code agli sportelli sto perdendo soldi e pazienza,me lo sono dovuto prendere di ferie,altrimenti non avrei concluso nulla.Tra l'altro non capisco nemmeno perché mentire sulla situazione dei contatori,l'intermediario cosa ne guadagna?

Ma nonostante questo lungi da me fare di tutta un'erba un fascio,ci mancherebbe

Rosario

Messaggioda Rosario » mar dic 22, 2009 10:00 am

Deuced ha scritto:
Ma nonostante questo lungi da me fare di tutta un'erba un fascio,ci mancherebbe


Grazie Deuced....... se ne sentono davvero di tutti i colori...mi spiace.

Deuced
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

Messaggioda Deuced » mer dic 30, 2009 4:33 pm

piccolo aggiornamento:oggi sono stato in comune per richiedere l'attestato di agibilità dell'appartamento,essendo scaduti i 60 giorni ne ho pieno diritto per la legge sul silenzio/assenso.E l'appartamento è ok...

Scopro che ovviamente la metratura è stata pompata dall'agenzia immobiliare,ma vabbé,è prassi comune e quindi un pò me l'aspettavo.

Il garage invece ha la richiesta di agibilità bloccata dal 2008,manca il pagamento di alcuni bolli (poca cosa),ma soprattutto il parere dei vigili del fuoco e il certificato di prevenzione incendi.Nell'attesa che venga risolto tutto i tecnici comunali mi hanno sconsigliato di utilizzarlo poiché il condominio dov'è posto potrebbe giustamente farmi avere una diffida,essendo a rischio la loro incolumità

Sempre più incredibile tutta questa situazione!Se acquistavo direttamente dal privato mi risparmiavo i soldi dati all'agenzia,tanto non è servita a nulla!
Ultima modifica di Deuced il gio dic 31, 2009 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Rosario

RE:

Messaggioda Rosario » mer dic 30, 2009 7:27 pm

....... vabbè........ speriamo sia la volta buona........ almeno le hanno chiesto scusa?........... :mozilla_yell:

Deuced
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

Messaggioda Deuced » gio dic 31, 2009 12:30 pm

macché.A questo punto spero di riuscire a far annullare il contratto di vendita e farmi pagare i danni,ormai sono stufo.

Finite le feste vado dall'avvocato,non vedo altri modi per uscire indenne da questa orrenda situazione

Ma dico io,come si fa a vendere un box con questa situazione edilizia?Ma soprattutto come speravano di farla franca?Probabilmente pensavano che fossi decisamente più stupido o ignorante,altrimenti non riesco proprio a capacitarmene

Rosario

Messaggioda Rosario » gio dic 31, 2009 3:40 pm

Già........ o magari ci è incappato lei in persone stupide e ignoranti.

Non mi resta che augurarle Buon 2010. :-D

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » ven gen 01, 2010 3:50 pm

sig. Dueced le ricordo che l'agente immobiliare ha la RESPONSABILITA' di ciò che dice.
La legge 39/89 tra le altre cose sancisce l'obbligo per i mediatori di essere assicurati per responsabilità civile a copertura dei rischi professionali per un minimo di € 260.000.
Quindi se un mediatore sbaglia arrecando un danno (come nel suo caso) è giusto che lei si faccia risarcire. Senta il suo avvocato.
Saluti e buon 2010

Deuced
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

Messaggioda Deuced » gio gen 07, 2010 2:19 pm

ennesimo aggiornamento:prima di andare dall'avvocato sono andato dal notaio per chiarire la questione,se non mi aveva messo al corrente di tutto questo casino è anche colpa sua

La risposta è stata di quelle che m'hanno fatto rimpiangere di averlo scelto!

In parole povere m'ha detto che se manca solo il parere dei vigili del fuoco è "semplicemente" un problema di sicurezza.Come semplicemente?Dovrei dormire sonni tranquilli così????

Mi ha consigliato di andare in comune,chiedere tutta la documentazione,portarla da un perito e far fare una perizia,in base alla quale decidere se val la pena adire le vie legali oppure no.Il mio portafoglio sta già piangendo...

Deuced
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

Messaggioda Deuced » gio gen 28, 2010 6:03 pm

vi porto un nuovo aggiornamento,giusto per Vostra curiosità,ormai le carte sono passate in mano all'avvocato e ad un ingegnere.


L'agibilità del garage manca,come detto,perché non c'è il parere dei VVFF,non è stata costruita una rampa d'accesso per i disabili e non risulta il pagamento di alcuni bolli,ma per quello che risulta dalla perizia c'è di peggio:il garage è vicino alla strada ferrata,circa 20 metri,senza alcuna protezione se non un muretto di 30cm con sopra una rete metallica di un metro e mezzo (in pessimo stato tra l'altro).Tale condizione,a detta del perito,richiedeva la deroga alle ferrovie dello stato,cosa che non è stata assolutamente fatta.

In teoria i garages non avevano le carte in regola nemmeno per essere costruiti!L'avvocato che sta studiando il caso si è detto stupito,soprattutto perché suddetto garage è stato valutato da ben due notai con relativi rogiti.Malafede o superficialità?Mah

Intato come direbbe Totò:e io pago

Rosario

Messaggioda Rosario » gio gen 28, 2010 6:31 pm

Deuced ha scritto:vi porto un nuovo aggiornamento,giusto per Vostra curiosità,ormai le carte sono passate in mano all'avvocato e ad un ingegnere.


L'agibilità del garage manca,come detto,perché non c'è il parere dei VVFF,non è stata costruita una rampa d'accesso per i disabili e non risulta il pagamento di alcuni bolli,ma per quello che risulta dalla perizia c'è di peggio:il garage è vicino alla strada ferrata,circa 20 metri,senza alcuna protezione se non un muretto di 30cm con sopra una rete metallica di un metro e mezzo (in pessimo stato tra l'altro).Tale condizione,a detta del perito,richiedeva la deroga alle ferrovie dello stato,cosa che non è stata assolutamente fatta.

In teoria i garages non avevano le carte in regola nemmeno per essere costruiti!L'avvocato che sta studiando il caso si è detto stupito,soprattutto perché suddetto garage è stato valutato da ben due notai con relativi rogiti.Malafede o superficialità?Mah

Intato come direbbe Totò:e io pago

Già..... solitamente sono 30 metri di distanza dalle ferrovie, a patto di non fare un accordi in deroga con le ferrovie..... ti lasciano fare fabbricati bassi a distanze inferiori.....spero vivamente che si tratti di superficialità.....

TT77
Messaggi: 10
Iscritto il: ven mar 19, 2010 5:21 pm

Messaggioda TT77 » ven mar 19, 2010 6:17 pm

Deuced ha scritto:vi porto un nuovo aggiornamento,giusto per Vostra curiosità,ormai le carte sono passate in mano all'avvocato e ad un ingegnere.


L'agibilità del garage manca,come detto,perché non c'è il parere dei VVFF,non è stata costruita una rampa d'accesso per i disabili e non risulta il pagamento di alcuni bolli,ma per quello che risulta dalla perizia c'è di peggio:il garage è vicino alla strada ferrata,circa 20 metri,senza alcuna protezione se non un muretto di 30cm con sopra una rete metallica di un metro e mezzo (in pessimo stato tra l'altro).Tale condizione,a detta del perito,richiedeva la deroga alle ferrovie dello stato,cosa che non è stata assolutamente fatta.

In teoria i garages non avevano le carte in regola nemmeno per essere costruiti!L'avvocato che sta studiando il caso si è detto stupito,soprattutto perché suddetto garage è stato valutato da ben due notai con relativi rogiti.Malafede o superficialità?Mah

Intato come direbbe Totò:e io pago




MA IL COSTRUTTORE E' GIA' FALLITO?
MA ESISTE UN AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO?

Deuced
Messaggi: 13
Iscritto il: ven nov 06, 2009 10:54 am

Messaggioda Deuced » sab lug 17, 2010 4:49 pm

chiedo scusa,per ovvi motivi (impegni vari) non ho seguito più il forum.

Il costruttore c'è e non è fallito,tra l'altro io non ho comprato da lui ma da un privato.L'agibilità in un modo o nell'altro è arrivata,quindi su questo posso star sicuro.

Il resto invece si è chiuso a tarallucci e vino come da italica tradizione...in poche parole l'avvocato m'ha consigliato di denunciare il notaio aggiungendo che però conoscendo il potere di certi notai c'era il rischio elevato che la cosa si chiudesse in beffa.

Dato che sono quasi completamente al verde (dopo aver acquistato casa e mobili vi sfido ad avere il conto in banca in attivo!) ho lasciato perdere del tutto,sostanzialmente le carte ora sono tutte in regola,resta solo l'incavolatura mastodontica nei confronti dell'agenzia immobiliare che m'ha fatto perdere soldi e tempo,ma purtroppo non si può far nulla se non sconsigliarla ai futuri clienti

Rosario

RE:

Messaggioda Rosario » sab lug 17, 2010 5:55 pm

Già.........


Torna a “Buoni e Cattivi - Trucchi e Raggiri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti