L'amministratore non si presenta alla prima convocazione

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

marcofrax
Messaggi: 92
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:02 am

L'amministratore non si presenta alla prima convocazione

Messaggioda marcofrax » ven giu 26, 2009 11:08 pm

Salve,

un dubbio mi attanaglia, ovvero:

L'amministratore indice l'assemblea condominiale, ovviamente con prima e seconda convocazione.

Come al solito la prima convocazione viene snobbata dalla maggior parte dei condomini, ma se è l'amministratore a non presentarsi?

come posso tutelarmi in tal senso?

posso chiedere uno scritto (ovviamente firmato dalla gentile segretaria dell'amministratore stesso) in cui si dichiara che l'amministratore non si è presentato alla prima convocazione?

inoltre ne caverei un ragno dal buco? è una ragione sufficiente per chiederne la revoca? (oltre che dimostrare la completa inaffidabilità del soggetto in questione agli altri condomini)

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab giu 27, 2009 4:31 am

Caro utente, se è pur vero che le assemblee devono essere convocate sia in prima che in seconda convocazione, è altrettanto vero che se si dovessero svolgere in prima convocazione di sicuro non se ne farebbero più, perchè andrebbero tutte deserte.
In prima convocazione occorre la maggioranza numerica dei 2/3 la quale deve rappresentare 666,67 millesimi, mentre in seconda convocazione è sufficiente la maggioranza numerica di 1/3 che deve rappresentare 333,34 millesimi, quindi tragga lei le conclusioni.
Lei ha ragione sulla correttezza che deve avere l'amministratore nei confronti dei condomini, specie se l'orario fissato per la prima assemblea è un orario accettabile e non alle 23,00, però è prassi consolidata presentarsi direttamente alla seconda convocazione.
Secondo il mio parere sarebbe sufficiente chiarirsi con l'amministratore, ma senza alimentare alcuna polemica, ne scaturirebbe solo un fatto personale, invece così non è.
Può, ad esempio, suggerirgli di mettere un orario impossibile per la prima convocazione.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

marcofrax
Messaggi: 92
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:02 am

Messaggioda marcofrax » sab giu 27, 2009 8:17 am

Gentilissimo Geometra,

purtroppo con il soggetto in questione non vi è la possibilità di dialogo,

per questo chiedevo se, tra gli obblighi di amministratore, figurasse anche quello di presenziare ad entrambe le convocazioni...

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab giu 27, 2009 9:24 am

Egregio utente, si dà il caso che se l'amministratore non dovesse presenziare all'assemblea, la stessa sarebbe comunque valida.
E' quanto mai opportuna la sua presenza, specie quando si tratta di discutere argomenti per i quali occorrono chiarimenti, ma la legge ritiene che se dovesse essere assente l' assemblea sarebbe comunque valida. Quindi bisogna capire, questo lo sa lei, se in prima convocazione, oltre a lei, ci fossero altri condomini, quindi la maggioranza dei 2/3 per poter procedere, diversamente ritenga l'episodio una regola consolidata.
Cordialità
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti