iva 4%, aiuto!!!

Vantaggi, suggerimenti e problematiche per l'acquisto della casa nuova: garanzie, modifiche, capitolato, varianti in corso d'opera, allacciamenti, accatastamenti, frazionamenti mutui fondiari
Orchideaporpora
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:39 am

iva 4%, aiuto!!!

Messaggioda Orchideaporpora » gio set 15, 2011 3:50 pm

Salve
vi chiedo gentilmente un aiuto.
io ho appena acquistato la mia prima casa, e dal notaio ho usufruito dei benefici prima casa.
l’ho acquistata da un privato e la casa è al grezzo avanzato ( mancano pavimenti, serramenti, cancelli, porte, sanitari)
ora mi chiedo per ultimare questi lavori posso usufruire dell’iva al 4%?
mi servono dei documenti che lo attestino che è prima casa o posso portare una copia del rogito?per finire i lavori non mi affido ad una sola ditta appaltatrice, ma a singole ditte o artigiani.
lo chiedo perchè la ditta dei serramenti mi ha detto che per avere l’iva al 4 devo portargli una “carta”che mi rilascia il venditore...ma il venditore essendo un privato non mi ha rilasciato nulla!
posso fare un autocertificazione??
grazie a chiunque possa darmi una mano.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » gio set 15, 2011 4:57 pm

ciao :)

dunque per quanto riguarda l’applicazione dell’aliquota agevolata del 4% alla costruzione della c.d. “prima casa”, occorre considerare che siamo nel campo delle agevolazioni fiscali, nel cui ambito l’applicazione della norma più favorevole al contribuente, che deve considerarsi “legge speciale”, non può essere estesa analogicamente, ma va, anzi, tenuta ben all’interno della fattispecie prevista dal legislatore, rispettando le coordinate ed i requisiti previsti.
Nel caso dell’agevolazione prevista dal paragrafo 39 della Tabella A (parte II) allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633, l’aliquota ridotta è prevista a condizione che vi sia un collegamento con un contratto di appalto, e non in ipotesi diverse.
In accordo con tale impostazione, la circolare n. 19/E del 2001 dell’Agenzia delle Entrate (richiamata nel quesito) afferma testualmente che “L'aliquota IVA del 4%, prevista dal n. 39 della Tab. A, parte II, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, per la prestazioni di servizi diretti alla realizzazione di un fabbricato di cui alla legge n. 408 del 1949, effettuata nei confronti di soggetti che svolgono attivita' di costruzione di immobili per la successiva rivendita, si applica anche alle prestazioni di servizi dipendenti da contratti di subappalto attraverso i quali l'impresa costruttrice affida ad altri soggetti la realizzazione di parte dei lavori relativi alla costruzione dell'edificio. Ciò in quanto l'aliquota IVA si determina in riferimento all'appalto principale, estendendosi poi a tutti i subappalti in ragione del fatto che questi concorrono alla realizzazione dell'opera che il legislatore ha inteso agevolare.”
Come si vede, l’interpretazione dell’Amministrazione Finanziaria rimane ancorata al riferimento ad un contratto di appalto (principale) del quale gli eventuali ulteriori contratti di sub-appalto costituiscono un frazionamento.
Non può dirsi, ad avviso dello scrivente, che la predetta circolare ammetta un’estensione dell’applicazione dell’aliquota agevolata a prestazione non dipendenti da contratto di appalto (quali, ad esempio, quelle dei professionisti: architetti, ingegneri, ecc.).

da questo ne deduco ( ma potrei sbagliare) che solo nel caso sia l'impresa venditrice e non un privato a subapaltare i lavori tu possa usufruire del 4 % di agevolazione.


Ciao Sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Nuove Costruzioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti