|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
marcolino
|
Inviato: Mer Ago 26, 2009 1:01 pm Oggetto: Intestazione contratto e detrazione spese studenti fuorisede |
|
|
| Buongiorno, sono uno studente universitario e sto per entrare in affitto insieme con mia sorella e altre due amiche in un appartamento a Milano. Siamo tutti maggiorenni. Il padrone di casa vorrebbe che ad intestarsi il contratto fosse comunque un genitore, nella fattispecie mia madre con la quale ha avuto finora tutti i contatti. Mia madre è perplessa: essendo proprietaria della casa in cui vive e dove anche noi abbiamo la residenza (io e mia sorella ne siamo proprietari per 1/6 ciascuno, il resto è suo), risultando affittuaria di una "seconda casa" pagherebbe più tasse? Conviene invece che l'affittuario sia io? Da quest'anno inoltre, essendo mancato mio padre, io e mia sorella risulteremo oltre che proprietari di quella porzione di casa nostra anche beneficiari di un terzo della pensione di reversibilità: un reddito comunque minimo, ma pare che per questo motivo non dovremmo risultare più "a carico" di mia madre. Se si intesta lei il contratto, può ugualmente dichiararlo nell'Unico per usufruire delle detrazioni per le spese sostenute dagli studenti fuorisede? Spero che mi possiate dare una risposta precisa in tempi brevissimi, il padrone di casa aspetta la nostra decisione su chi deve intestarsi l'affitto!! Grazie. |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mer Set 02, 2009 12:36 pm Oggetto: |
|
|
ciao ,
che io sappia il contratto per studenti universitari deve essere intestato allo studente e non a terze persone.
ciao _________________ Mediatore dal 1991 |
|
| Top |
|
|
|