intestazione casa e mutuo

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
alessia.petricca
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 21, 2008 9:55 pm

intestazione casa e mutuo

Messaggioda alessia.petricca » gio ott 16, 2008 9:09 pm

Scrivo per avere un chiarimento su una questione che per me è arcana visto che mi trovo solo ora ad avere necessità di capirne un po' di più su mutui e dintorni.
Nel caso dell'acquisto di una casa, si può intestare l'immobile ad una sola persona e nel caso cointestare invece il relativo mutuo (in modo da poter calcolare la rata di mutuo sulla somma degli stipendi e non su uno solo, credo...)?
Spero tanto che qualcuno possa illuminarmi...

cn62
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 16, 2008 2:06 pm

Messaggioda cn62 » ven ott 17, 2008 8:49 pm

Sì, questa soluzione è praticabile da parte delle banche: alcune muovono obiezioni, per cui al momento della richiesta è bene specificare con precisione che l'operazione si struttura in questo modo. Non saprei dirti in quali banche si apiù facile ottenere una delibera di questo tipo, ti conviene fare qualche verifica presso le loro filiali.
Nel caso in cui la banca accetti, i redditi dei due mutuatari vengono sommati, e sulla base di questa somma si calcola l'importo massimo che può raggiungere la rata del mutuo (in genere il rapport rata/reddito non supera il 35 %).
E' ovvio che nessuno dei due deve aver subito "incidenti di percorso" bancari (mancati pagamenti di altri prestiti, ecc.)

alessia.petricca
Messaggi: 5
Iscritto il: dom set 21, 2008 9:55 pm

Messaggioda alessia.petricca » ven ott 17, 2008 8:58 pm

Come potrei avere informazioni più precise? Hai qualcosa da suggerirmi? Premetto che non siamo sposati ma eventualmente si andrebbe a convivere, pensi che sarebbe differente la posizione della banca in questo caso?

BILLY
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 27, 2008 5:34 pm

Messaggioda BILLY » dom ott 19, 2008 10:20 pm

Io ho fatto cosi cointestato il mutuo con mia moglie (in regime di separazione dei beni), la banca e' Ing Direct (mutuo arancio), non ci sono stati dei problemi, tranne che adesso a livello fiscale mia moglie NON puo detrare gli interessi passivi del mutuo in quanto NON proprietaria dell' immobile. per ciu valuta anche quest' aspetto 19 % della sua quota per tutta la durata dell' mutuo sono soldi!!!

ciao.


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti