INQUILINO RUMOROSO

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
alesssiofirenze
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 10, 2009 3:13 am

INQUILINO RUMOROSO

Messaggioda alesssiofirenze » sab ott 10, 2009 3:42 am

Salve a tutti. Ho questo problema: ho affittato ad aprile 2009 il mio appartamento ad una famiglia cinese. Gente a posto mi avevano assicurato. Contratto regolare 4+4
Pero' i problemi sono iniziati quasi subito: rumori da spostamento mobili, passi, bambini che giocano anche di notte. Chiaramente la vicina del piano inferiore ha reclamato. Ho richiamato bonariamente gli inquilini. Per un po' tutto bene, poi ricominciavano i problemi. Qualche settimana fa, esasperato ho mandato una lettera diffida richiamandoli al rispetto del regolamento condominiale.
Ho letto che c'è una sentenza di Cassazione (11383 Aprile 2006), che prevede che anche il proprietario possa essere chiamato a risarcire danni causati dal locatario per violazione al regolamento condominiale, qualora non attivi la procedura di sfratto.
La mia domanda è: come faccio ad attivare questa procedura? Dimostrare i rumori?
Non posso andare in causa se non è la vicina a muoversi per prima dimostrando che effettivamente i rumori ci sono.
Che ne pensate? Grazie veramente a chi puo' consigliarmi

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab ott 10, 2009 8:45 am

Caro Alessio da Firenze, ma quale regolamento..................
E' un problema di regole di buon vicinato, direi di EDUCAZIONE, ma non è un problema dei cinesi o dei giapponesi, è un problema di tutti, italiani per primi.
Poi lei ha accennato allo sfratto?!?!?
Ma non lo pensi affatto!!!
Mia figlia AVVOCATO ha dovuto subire per anni i rumori del vicino 24/24 e non c'è stato nulla proprio nulla da fare, infatti, mai dico mai, si sono presentati i Carabinieri chiamati più volte, quindi ha pensato bene di farsi isolare acusticamente la parete e ha risolto in parte il problema.
Ho voluto marcatamente evidenziare AVVOCATO, per farle capire quanto sia diffcile dirimere questioni simili, quindi non parliamo di sfratto, ma rispondiamo, a chi si lamenta: MI DISPIACE NON NON FACCIO IL LOCATORE EDUCATORE......
Se è pur vero che le immissioni di rumori, anche provocate dal vicino, sono punite dalla legge, è altrettanto vero che rivolgendosi al giudice di pace con un ATTO di citazione, viene disposta l' accertamento fonometrico ecc. UNA AUTENTICA PRESA IN GIRO.
E poi, quale giudice riuscirà mai ad educare un maleducato?
Buona giornata Alessio e non si faccia molti scrupoli, questa è la società in cui viviamo, mica siamo in Norvegia......
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite