Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Rapporti tra Proprietario e Inquilino

Nuovo argomento   Rispondi
INQUILINO CHE NON FA ENTRARE IN CASA IL PROPIETARIO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LELE1970

MessaggioInviato: Gio Dic 03, 2009 5:01 pm    Oggetto: INQUILINO CHE NON FA ENTRARE IN CASA IL PROPIETARIO Rispondi citando

Salve,
vorrei acquistare una casa all'asta.
La suddetta casa e' affittata a terzi non al fallito.
Nel caso me la aggiudicassi e quindi diventerei propietario dovrei chiedere un mutuo.
Per richiedere un mutuo devo entrare in casa con un perito della banca.
L'inquilino si potrebbe rifiutare di farmi entrare?
Nel caso di dovesse rifiutare cosa posso fare?
La legge cosa dice in merito?
Grazie
jazz74

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

In teoria.....sempre o quasi sempre nel contratto di locazione è inserita la clausola visite o accesso, dove appunto è specificata la modalità visite da parte del Locatore. Se eventualmente ciò non fosse stato specificatoc'è sempre la corte di cassazione con questa sentenza: Corte di Cassazione (sentenza n. 5147 del 1981). In teoria dovrebbe essere il "fallito" a chiedere l'accesso.....male che vada io non credo che l'inquilino si impunti a non far semplicemente visionare l'immobile. ha provato a chiedere? Sicuramente esiste una procedura da seguire.
Profilo Invia messaggio privato
LELE1970

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Jazz74 gentilissimo!
Sai ....non sono molto esperto in materia ...e mi ero posto la questione appunto dell'accesso.
Non credo nemmeno io che il locatario si impunti ma non si sa/ mai....
So per certo, in quanto e' scritto nella perizia del tribunale, che il contratto
di locazione e' un 4+4 ed e' stato regolarmente registrato e scade nel 2012.
Ho chiesto di vedere l'immobile tramite il curatore e gia' li mi rendero/ conto
dell'inquilino ma ovviamente non potro/ parlarci chiaramente prima
dell'eventuale aggiudicazione.
Il mio cruccio o paura era: ...ho 60 gg per versare la differenza
tra la caparra ed il prezzo finale dell'aggiudicazione ... devo chiedere il mutuo .....vado li/ a casa con il perito........questo non mi fa entrare ...ora che faccio denuncia etc etc ........rischio di sforare i 60 gg e ...conseguentemente perdo caparra e appartamento .....NON SAREBBE BELLO!

Una curiosita' i contratto di locazione di registrano
all'agenzia delle entrate? Che tu sappia la copia la rilasciano immediatamente oppure passa del tempo?
jazz74

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

I contratti di locazione SI sono depositati presso una qualsiasi agenzia delle entrate e ti confermo che possono anche farti attendere qualche giorno a me di solito 3gg. dipende da ***** solo sa cosa (credo dalla mole di lavoro) però molto spesso te li riconsegnano immediatamente.
Per tutto il resto sinceramente non so come aiutarti hai provato a cercare nel forum o rivolgiti a qualche scagnozzo che si muove bene nel mondo misconosciuto delle aste.
In bocca a lupo.
BILLY

MessaggioInviato: Dom Dic 06, 2009 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se devi comprare all'Asta visita il sito dell' Tribunale che si occupa,di solito e' gia correlata la perizia di un tecnico(Geom. o Architetto),per cui ce' gia la perizia che la banca che ti da il mutuo puo reperire,anzi ce' anche tanto di stima-valore, foto ecc. per cui e' valida quella perizia.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Rapporti tra Proprietario e Inquilino Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: