Infiltrazioni d'acqua - mi date una consulenza?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
GRENOLI
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:28 am

Infiltrazioni d'acqua - mi date una consulenza?

Messaggioda GRENOLI » gio apr 08, 2010 11:47 am

Buongiorno,

ho bisogno del vostro aiuto, ho paura di aver combinato un grosso guaio.

Da poco più di due mesi vivo in affitto in un appartamento ammobiliato, contratto 4+4.

Sono sceso per le vacanze pasquali venerdì santo e risalito martedì.

Nella notte fra lunedì e martedì si rompe il flessibile del lavandino della cucina creando infiltrazioni anche negli appartamenti sottostanti.

Premetto che non ho chiuso l'interruttore generale dell'acqua (per intenderci quello fuori al balcone che toglie la fornitura a tutti i rubinetti) ritenendo inutile farlo visto che mi sarei assentato solo per un week end, inoltre non ho trovato norme in merito all'obbligo di prendere tale precauzione.

Volevo sapere se, visto il breve periodo trascorso da quando sono diventato custode dell'appartamento, dovevo avere io cura di fare manutenzione dei flessibili del lavandino oppure mi dovevano essere consegnati un buono stato e quindi sono sollevato da ogni responsabilità.

Concludo citando un punto del mio contratto che potrebbe, invece, scaricare le responsabilità su di me:"il conduttore dichiara, dopo essere stato correttamente ed esaurientemente avvertito dal locatore circa la conformità degli impianti e circa i rischi per persone e cose dall'eventuale assenza di conformità, di aver visitato, con attenzione, l'immobile locatogli e di averlo trovato in buono stato locativo ed adatto all'uso convenuto rinunciando a pretendere dal locatore l'adeguamento degli impiantie - così - di prenderla in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi, costituendosi da quel momento custode della medesima. Il conduttore si impegna a restituire l'unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta salvo il deperimento d'uso, pena il riscarcimento del danno."

Mi aiutate per favore?

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio apr 08, 2010 2:08 pm

Egregio utente, buongiorno.
I fessibili che si rompono rappresentano un fatto accidentale, non certamente imputabile al locatario, visto che lo stesso non li aziona così come avviene per i rubinetti, per cui ritengo che non debba farsi assolutamente carico dei danni causati dall'allagamento.
Tuttavia, la mia è un'opinione da consulente e non da avvocato, quindi la invito a chiedere conferma di quanto da me comunicatole ad un avvocato.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

GRENOLI
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 08, 2010 11:28 am

Messaggioda GRENOLI » gio apr 08, 2010 2:46 pm

grazie mille,

mi ero un po' spaventato visto che avevo letto in altri topic che la manutenzione dei flessibili di uno scaldabagno, ad sempio, erano considerati manutenzione ordinaria.

grazie ancora
Marco


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite