Infiltrazioni d'acqua e costruttore inadempiente

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

asamada
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 10, 2009 2:40 pm

Infiltrazioni d'acqua e costruttore inadempiente

Messaggioda asamada » mar nov 10, 2009 2:41 pm

Buongiorno a tutti,

sono diversi mesi che ho un'infiltrazione d'acqua sul soffitto del piano interrato.
Ogni qualvolta telefono al costruttore mi dice che passerà a controllare. In effetti poi passano (di solito dopo minimo 3 settimane ed altre 2/3 telefonate) fanno dei piccoli lavori (molto rapidi ed indolore per le loro finanze) e poi dicono "aspettiamo piova di nuovo abbondante per vedere se entra ancora acqua".
Così ogni volta (è già la quinta) l'acqua continua ad entrare, io ritelefono, loro ripassano...così da circa 8 mesi.
Dato che sono stufo di essere preso in giro, sia per i tempi con cui intervengono, sia con i lavori che fanno, e sia perchè ho comprato nel 2007 una casa e non un Gruviera, vorrei sapere se ci sia qualcosa da fare per lo meno per "spaventare" in qualche modo il costruttore al fine di costringerlo a fare qualcosa di serio per risolvermi il problema.

Grazie.

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » sab nov 14, 2009 4:31 pm

Quando i costruttori non impermeabilizzano bene, e si verificano delle infiltrazioni....poi...non sanno nemmeno loro come rimediare..e vanno a tentativi.
Ti consiglio di reperire un tecnico (architetto, geom), il quale potrebbe anche fare un saggio, e verificare se i lavori di impermeabilizzazione sono stati fatti a regola d'arte e secondo quanto dichiarato in sede di progettazione.
Puoi minacciare il costruttore di passare la pratica ad un legale e di chiedere un accertamento tecnico preventivo. In questo caso il consulente che verrebbe nominato dal Giudice, accerterebbe la presenza dell'infiltrazione e darebbe istruzioni sul da farsi, quantificando i costi che poi potresti impuatre al costruttore, laddove non intervenisse per rimediare all'infiltrazione medesima.
UN consiglio: scrivi due riighe scritte al costruttore dove ti lamenti dell'infiltrazione, facendo richiamo alle precedenti denunce e ai suoi inefficaci interventi. (serve per evitare che ti contestino decadenze dal diritto di garanzia)
A disposizione.
Cinzia Modarelli

stefanomorelli
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:40 am

Messaggioda stefanomorelli » gio ott 06, 2011 7:23 pm

Buonasera,
Ho comprato casa a Novembre 2006, una porzione di villino quadrifamiliare. Dopo 6 mesi dall'acquisto il muro di contenimento in cemento armato, che non era stato impermeabilizzato con guaina, ha ceduto sia davanti che dietro creandomi copiose infiltrazioni d'acqua nel rustico.
Davanti il costruttore ha scavato e risolto il problema coprendo la crepa con cemento speciale e impermeabilizzando con guaina.
Dietro invece, siccome era molto difficile scavare, ha pensato di piastrellare tutto il giardino.
Siccome il muro di contenimento dietro non e' stato impermeabilizzato con guaina, se dovessi avere nuovamente infiltrazioni come mi debbo comportare?
Grazie in anticipo della risposta
Saluti
stefano

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » ven ott 07, 2011 8:28 pm

Non ho idea di quando siano stati fatti i lavori. Se la cosa è recente, suggerisco di scrivere due righe al costruttore, mediante raccomandata A/R dove, previo riepilogo veloce dei vizi lamentati e degli interventi già effettuati sulla base di presunte difficoltà di scavi, puntualizzate che qualora l'intervento di piastrellazione dovesse rivelarsi inutile, sarà vostra cura, risollecitare un nuovo intervento risolutorio.
Queste due righe devono avere lo scopo di precisare che, non avendo voi cognizioni tecniche in merito, non avete accettato l'intervento proposto, ma vi siete semplicemente riaffidati alla loro esperienza.
Pertanto, in caso di nuovi danni, potrete ricorrere anche in sede giudiziale, per riottenere un loro intervento e una definitiva sistemazione.
Spero di essere stata chiara.
Cordialmente
Cinzia Modarelli

stefanomorelli
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 03, 2011 9:40 am

Messaggioda stefanomorelli » gio ott 13, 2011 1:25 pm

Grazie della risposta.
Ho provato a mandare raccomandate con ricevute di ritorno al costruttore sull'argomento in questione.
Ma non appena il costruttore vede il mio nome non accetta la raccomandata e mi ritorna indietro.
Come mi debbo comportare?
Grazie per la risposta
stefano

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » gio ott 13, 2011 2:13 pm

Sa la raccomandata a/r le è stata restituita per mancata accettazione...va già bene. E' un problema del costruttore non averne letto i contenuti. Ha modo di inviarla a mezzo fax? o posta pec? Altrimenti, le serve un legale...perchè la mancata risposta denota con certezza, che il costruttore non interverrà mai!


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti