incombenze con vendita da privato a privato

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
ernao
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 05, 2007 7:15 pm

incombenze con vendita da privato a privato

Messaggioda ernao » mer set 05, 2007 7:32 pm

:mozilla_laughing: complimentii per il forum! settimana prossima devo fare (*****) il rogito di acquisito di una casa da un privato per bene ma molto molto pignolo e che sta cedendo la casa dove ha abitato tutta la vita con molta malinconia. ma non vi preoccupate, è una persona per bene, non penso che mi voglia dare fregature ma sta facendo una serie di piccoli problemini che vi illustro. a luglio abbiamo firmato un preliminare tutto regolare con versamento di caparra ecc. ma che non abbiamo registrato. io vorrei che, contestualmente alla stipula del rogito, il preliminare venga eliminato: posso imporre al venditore di darmi tutte le copie (2) che lui ha trattenuto di questo preliminare? poi, il venditore sta facendo una questione di lana caprina su quando è che si devono volturare le utenze: lui vorrebbe farle i giorni immediatamente successivi al rogito (così mi tocca farlo stare dentro per 2-3 giorni dopo il mio acquisto) mentre io dico di preparare tutte le volture prima e la mattina del rogito (che verrà stipulato in pomeriggio) andare assieme a fare queste volture (così il venditore non può accampare scuse e deve andarsene dall'appartamento contestualmente al rogito). grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio set 06, 2007 10:19 am

ciao ernao,

se ti fai ridare copia del preliminare dal venditore e lui , prima di consegnartela (ammesso che lo facesse) si è fatto a tua insaputa una copia, insospettendosi da questa tua strana richiesta?
saresti punto e a capo .
... e poi , per quale motivo dovresti avere tu tutte le copie?

per le utenze , il fatto che siano intestate a lui anche dopo il rogito, non lo autorizzano a consegnarti posticipatamente la casa.
la consegna differita di un immobile rispetto alla data di rogito è una pattuizione che esula completamente dall'intestazione delle utenze.

il subentro si può fare prima o dopo, senza nessun problema.

se proprio vuole rimanere in casa dopo il rogito (è così affezionato alla casa?? :) ) trattieni una somma a titolo di cauzione per eventuali danni e a garanzia dell'esatta consegna nei termini previsti (da scriversi sul rogito).

ernao
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 05, 2007 7:15 pm

Messaggioda ernao » gio set 06, 2007 10:33 am

grazie della risposta.
una sola cosa non ho capito: è giusta, concretamente parlando, la procedura di volture che ho suggerito io? ovvero andare la mattina del rogito a fare tutte le volture io ed il venditore così che in pomeriggio lui può benissimo andarsene via. il venditore mi ha già risposto che se facciamo così, io la sera stessa potrei consumare gas, acqua ed elettricità e ciò andrebbe sul suo conto (...ho detto: è molto molto pignolo).

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio set 06, 2007 10:46 am

più che pignolo è spilorcio ... ma che è , uno scozzese??? :)
ma quanta energia potresti mai consumare in un giorno di attesa per cambiare le utenze?
direi che se le fate alla mattina siete tutti contenti, così il proprietario può tornare in scozia ricco di questo favoloso risparmio... :) :)

ernao
Messaggi: 6
Iscritto il: mer set 05, 2007 7:15 pm

Messaggioda ernao » gio set 06, 2007 7:49 pm

non è solo spilorcio ma è talmente rompi che oggi me ne ha combinato un'altra.
io gli ho chiesto di portare via, per la data del rogito, le attrezzatire rimanenti in cucina, ovvero il fornello con forno ed il lavello con il relativo mobiletto. lui si è stizzito dicendo che fanno parte della casa e che non vanno rimosse dal venditore (ma dall'acquirente a mie spese quando subentro). che ne pensate? grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven set 07, 2007 10:06 am

i mobili e gli elettrodomestici di solito non fanno parte del bene compravenduto ed è compito del venditore liberarsene (salvo patto contrario).
Solo il lavello (se è quello classico murato nel muro) deve rimanere.
Nel preliminare di compravendita (se lo avete fatto con tutti i crismi) dovrebbe essere riportato : " l'immobile sarà consegnato alla data XX libero da persone e cose ... "

davide
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 15, 2007 11:34 pm

Messaggioda davide » dom set 16, 2007 9:45 am

A me pare che sia proprio *****. Comunque purtroppo devi discutere di queste cose e cercare di far capire le cose che hanno senso o no. Vedi tra i grattacapi che ha l'agente immobiliare c'è anche quello di discutere e risolvere queste piccole, ma grandi problematiche che non ti fanno dormire. Scegliendo di comprare casa privatamente sei tu che devi risolvere e .... non dormire! :mozilla_cry: In bocca al lupo! N.B.: Un piccolo suggerimento. Puoi sempre dire al pignolo (chi è troppo pignolo spesso è proprio *****!) che se dopo che avete fatto l'atto lui dovesse trovarsi nella tua abitazione potrai denunciarlo per violazione di domicilio! sembra strano, ma è così. Lui non ha più un titolo per entrare nella casa a meno che tu non lo inviti a cena, ma non mi sembra che sia proprio il caso.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite