Incendio causato da elettrodomestico

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
romero
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 13, 2009 11:57 am

Incendio causato da elettrodomestico

Messaggioda romero » mar ott 13, 2009 12:25 pm

Salve a tutti, sono nuovo del forum, e spero di postare nella sezione giusta.

Proprio in questi giorni è scoppiato un incendio nell'appartamento in cui mio fratello ha un contratto di locazione per universitari, non ancora registrato in quanto è entrato da pochissimi giorni, in verità uno (Il giorno precedente l'azienda elettrica aveva provveduto all'allaccio).
Durante la notte, il frigorifero, compreso nella mobilia fornita dai padroni di casa, ha preso fuoco, non per causa dell'impianto, che apparentemente a norma non ha subito danni, ma forse per il mobile in cui era stato incassato artigianalmente, che non ha dato possibilità di raffreddamento, sempre lavoro effettuato dai padroni di casa.
La combustione del frigorifero ha provocato lo scioglimento del televisore sovrastante (anch'esso mobilia dei padroni di casa) e le polveri e la fuliggine (credo molto tossiche) della plastica si sono sparse in tutto l'appartamento coprendo qualsiasi cosa.
Fortunatamente mio fratello si è svegliato nella notte ed è riuscito a scappare e chiamare i vigili del fuoco evitando il peggio, prendendosi solo un brutto spavento e una leggera intossicazione.
Ora il problema è questo: Mio fratello si ritrova senza l'agibilità per motivi sanitari ad entrare nell'appartamento per almeno una decina di giorni, dovendo ripiegare su alloggi di fortuna e/o ostelli perchè studia fuori città, inoltre con centinaia di euro di vestiti, piumini, coperte, lenzuola da buttare per non parlare di più costosi utensili elettronici: computer, consolle, impianto dolby surround.
Purtroppo i proprietari non sono coperti da assicurazione, per cui mi interesserebbe sapere quali diritti di rivalsa abbiamo nei loro confronti e quale sarebbe il modo giusto per venirsi in contro.

Ringrazio anticipatamente per le risposte

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » mar ott 27, 2009 3:49 pm

Ha versato dei canoni anticipati? dove alloggia al momento?


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti