|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
nighel59
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 10:45 am Oggetto: incarico verbale e vendita |
|
|
Salve,
ho messo in vendita l'appartamento, e dietro insistenza di alcune agenzie ho dato loro incarico verbale di venderlo.
Le agenzie erano al corrente del fatto che avrei continuato a vendere in proprio il mio appartamento tramite annuci.
giorni fa mi hanno portato dei potenziali clienti che hanno trovato alto il prezzo di vendita.
gli stessi dopo qualche giorno mi hanno telefonato avendo letto l'annuncio che avevo messo per conto mio, con prezzo di vendita inferiore.
Ora, se dovessi decidere di vendere a loro l'appartamento, dovrei qualcosa all'agenzia che li aveva presentati in precedenza?
premetto che tra me e l'agenzia non esiste alcun accordo scritto.
Nell'eventualità, chi dovrebbe versare una penale, io o il compratore?
grazie |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mar Gen 15, 2008 3:53 pm Oggetto: |
|
|
ciao nighel59 e benvenuto nel forum-immobiliare
anche tu sei cascato nella trappola...
è quasi inevitabile che, vendendo un immobile da privato e facendolo trattare contemporaneamente ad una o più agenzie immobiliari, gli interessati alla casa si trovino a visitare la stessa casa da soli e con le agenzie.
il discorso è che all'agente immobiliare per far valere il poroprio diritto non serve un incarico scritto.
un accordo verbale è più che sufficiente.
se l'agente ha in mano delle prove che i clienti a cui tu vuoi vendere privatamente li ha portati lui a visionare il tuo immobile, allora potresti avere dei problemi.
come potrebbe averli pure l'aquirente.
vedi tu come comportarti in tal senso; forse la cosa migliore è cercare di trovare una transazione che salvi capra e cavoli.
ciao e alla prossima  |
|
| Top |
|
nighel59
|
Inviato: Mer Gen 16, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
grazie per il benvenuto e le informazioni...
ne approfitto per chiarire: se l'incaricato dell'agenzia non ha nulla di scritto rilasciato dai potenziali clienti relativo alla visita effettuata al mio appartamento, può comunque esigere una penale? del resto, accettando l'agenzia una situazione in cui i clienti potrebbero successivamente rivolgersi al venditore attraverso l'annuncio e non avendo l'esclusiva della vendita, non si accollano anche i rischi di un accordo non sottoscritto?
mi pare di capire che diversamente sarebbero eventualmente coinvolti sia il venditore che gli acquirenti; non esiste nulla di certo in proposito a livello di normativa?
Grazie ancora |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mer Gen 16, 2008 12:15 pm Oggetto: |
|
|
il mediatore accettando una trattativa verbale è a conoscenza dei rischi che corre.
questo però non fa venir meno i diritti dell'agente e le eventuali pretese.
per tale motivo di solito viene fatto firmare al cliente acquirente che visita la casa il cosidetto "foglio di presa visione" .
i mediatori più attenti forniscono anche al venditore un elenco di persone che hanno visto la casa tramite il loro operato.
i tribunali sono pieni di cause del genere.
molte vengono vinte dall'agente, come sono tante anche quelle perse.
con questo non voglio dirti che sicuramente ti porteranno in causa e che sicuramente dovrai pagare.
intendo dirti che sia tu che l'acquirente potreste ricevere una lettera dall'avvocato dell'agenzia.
dirti come andranno poi le cose, questo mi è impossibile. |
|
| Top |
|
|
|