in attesa di rinnovo posso essere cacciato da casa?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
pintotto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 29, 2010 1:45 pm

in attesa di rinnovo posso essere cacciato da casa?

Messaggioda pintotto » gio apr 29, 2010 1:59 pm

Ciao a tutti,
vi chiedo consigli per come comportarmi con il mio proprietario, ma prima vi espongo la mia situazione:
io sono uno studente e fortunatamente lavoratore a torino, da due anni risiedo in una casa con contratto transitorio annuale. Premetto che il mio proprietario per cause di alvoro non è tanto presente e nel tempo non è neanche tempestivo, visto che dalla scadenza del primo contratto al secondo sono passati 5 mesi, durante i quali io non ho potuto usufruire dei benefici fiscali della mia posizione, ma mea culpa, in quel periodo avevo altro cui pensare.
Ora il mio contratto è scaduto a fine marzo, io inizialmente avevo deciso di trasferirmi perchè un mio coinquilino se ne sarebbe dovuto andare avvertendo con anticipo il proprietario, ma questo ha cambiato idea e con largo anticipo ho deciso di rimanere in quell'abitazione per una ltro breve periodo.
così dopo aver avuto il consenso del proprietario, ai primi di marzo ho iniziato la procedura per il rinnovo del contratto di affitto.
Proprio in questi giorni il proprieatario ha avuto da ridire in quanto ho cambiato (in buona fede, ma anche perchè ho effettuato delle piccole manutenzioni) lo stato dell'immobile sul contratto. Io dal mio canto ho avuto da ridire sul suo modo di gestire la situazione anche alla luce del periodo che gli abbiamo pagato in nero e io personalmente ci ho rimesso i benefici fiscali.
Lui mi ha intimidato a lasciare la casa entro la fine del mese (DOMANI!) ...
volevo quindi chiedervi, dal momento che sono senza contratto, e che nella corrispondenza via mail non faccio esplicitamente cenno al rinnovo del contratto, in che posizione mi trovo?
lui può effettivamente famri lasciare l'immobile?
rispondetemi urgentemente grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio apr 29, 2010 2:52 pm

Se trattasi di contratto transitorio stipulato per mesi 12, ad esempio, allo scadere del contratto bisogna, gioco forza, lasciare l'alloggio, perchè il contratto, nonn potendosi rinnovare allo stesso mdo, si tramuterebbe in un contratto di libera locazione abitativa 4+4.
Poichè lei ha parlato di contratto transitorio e non di contratto per studenti universitari, ma ha anche accennato a qualcosa di illegale, come il pagamento in NERO, le consiglio, senza perdere un solo giorno di più, di recarsi al sindacato SUNIA/CGIL di Torino, spiegare tutta la vicenda e mettersi nelle loro mani, vedrà che qualcosa di positivo uscirà fuori, ma non agisca da solo perchè difficilmente se la caverebbe.
Saluti cordiali e in bocca al lupo
Geom. Oreste Terracciano

pintotto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 29, 2010 1:45 pm

Messaggioda pintotto » gio apr 29, 2010 3:46 pm

grazie della risposta,
io prima di passare al legale, anche visto che non ho avuto particolari screzi con il mio affittuario ritengo che sia meglio parlarci almeno al telefono stasera.
anche perchè lui ha ancora i soldi della caparra (1900 euro)
preferisco prima trovare una via ragionevole, anche se con certe persone è difficile

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio apr 29, 2010 7:29 pm

...non ho ben compreso se lei è affittuario o locatore, forse si è sbagliato.
L'affittuario è lei se è l'inquilino, mentre il locatore è il proprietario dell'immobile, infatti è colui che ha intascato euro 1.900 di cauzione......
Saluti ancora

pintotto
Messaggi: 4
Iscritto il: gio apr 29, 2010 1:45 pm

Messaggioda pintotto » ven apr 30, 2010 10:06 am

scusi nella fretta ho confuso le parole, io sono l'affittuario
Grazie della conslenza


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti