Impianto elettrico non a norma

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
silviadoe
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 03, 2017 10:21 am

Impianto elettrico non a norma

Messaggioda silviadoe » mar gen 03, 2017 10:31 am

Buongiorno,
vivo in un appartamento in affitto, con regolare contratto di locazione. Nel contratto c'è la dichiarazione di sicurezza degli impianti, e si dice che sia l'impianto della caldaia, sia quello elettrico sono a norma, con tanto di nominativo dell'elettricista che ha rilasciato la dichiarazione e certificazione energetica.
Ieri sera ho avuto un corto circuito all'impianto elettrico, ho chiamato un tecnico che ha sistemato tutto ma mi ha anche detto che:
- l'impianto elettrico è totalmente fuori norma
- è talmente vecchio che è a rischio di saltare definitivamente da un momento all'altro, e a quel punto il proprietario sarà costretto volente o nolente a cambiarlo.

A chi devo credere? [io sospetto abbia ragione al 200% questo secondo tecnico]
Posso fare qualcosa? So che potrei ottenere un risarcimento sui canoni di locazione già pagati.
Posso procedere in qualche modo?
Grazie mille per qualsiasi indicazione,
Silvia

Affitto Perfetto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 23, 2017 7:11 pm

Re: Impianto elettrico non a norma

Messaggioda Affitto Perfetto » dom apr 23, 2017 8:01 pm

Ciao Silvia,

quello che può fare formalmente è una perizia di parte, ovvero può nominare un elettricista e commissionargli una relazione in cui lui dichiari se e perchè quell'impianto è fuori norma.

dopodichè dovrebbe rivolgersi ad un legale e cominciare una battaglia legale per la sostituzione dell'impianto o per la riduzione del canone (se vuole restare in quell'appartamento), qualora il proprietario non accettasse di metterlo a norma.

ora, la domanda che io le faccio (sono un agente immobiliare): in che rapporti è con il proprietario?

glielo chiedo perchè magari il proprietario - se è in buona fede - potrebbe aver certificato che l'impianto è a norma perchè ha pagato un elettricista che revisionasse l'impianto e semmai è stato truffato anche lui.

non sarebbe certamente il primo caso.

se vede che il proprietario si mette di spigolo immediatamente, senza voler sentire alcuna ragione da parte sua, ovviamente sarà costretta a rivolgersi ad un legale.

spero di esserle stato utile.

a presto


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti