| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ben
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 3:16 pm Oggetto: immobile con ipoteche |
|
|
Dopo molte vicissitudini la data del rogito si avvicina, in questi mesi si è radicata in me la convinzione che i venditori non abbiano tutto apposto .
Mi spiego: chiedo il nome dell'amministratore e non si ricordano il nome, gli chiedo il num di telefono e fatalità in quel momento non lo anno a disposizione ecc..
Mi sono recato dal notaio e ho fatto fare una visura ipotecaria sull'immobile che devo acquistare , risultato : 1 ipoteca del mutuo (e questo lo sapevo)+ ipoteca a favore di socetà recupero crediti.
Manca 1 mese al rogito , so che devono : estinguere il mutuo, saldare debito con soc. recupero crediti e saldare spese condominiali di quasi 2 anni... (non commento..)
Se mi arrivano al rogito che non anno chiuso tutte queste faccende , come mi comporto?
1- mi alzo e me ne vado poi gli chiedo i danni o penali ? quanto si può quantificare ?
2- posso acquistare detraendo dal prezzo pattuito i loro debiti? naturalmente tutto scritto e deciso con il notaio?
Grazie a tutti per la collaborazione
Saluti |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 3:47 pm Oggetto: |
|
|
...chissà quant'altro ancora ci sarà sotto.....
ma dico: lei è proprio convinto di dovere acquistare la casa dei misteri?!?
Attingere le dovute informazioni dall'amministratore condominiale sui debiti condominiali eventualmente esistenti o su lavori in corso o approvati e ancora da eseguire ecc. è fondamentale per non doversi trovare in un'altra situazione a dir poco incresciosa, dove poi bisognerà rincorrere il venditore per essere rimborsati...
Poi, le ipoteche....ma scherziamo, quindi il mio consiglio è di accertare come stanno le cose fino in fondo e poi, se è il caso, recedere dall'acquisto chiedendo la resituzione di quanto già versato.
Saluti |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 4:21 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
il discorso spese arretrate è abbastanza semplice da gestire.
prendi contatto con l'amministratore (se il venditore non ti da il numero vai nel condominio e chiedi a qualche persona che vi abita) .
digli che stai acquistando l'immobile e che il notaio ti ha chiesto il conteggio delle spese arretrate alla data del rogito.
vedrai che l'amministratore sarà contento di fornirti il conteggio.
chiedigli a chi dovrà essere intestato l'assegno circolare per saldare il debito (presumibilmente al condominio stesso).
fatti consegnare il conteggio su un foglio timbrato e firmato dall'amministratore e poi chiama il venditore.
digli che il giorno del rogito tu scalerai dal saldo prezzo l'importo delle spese arretrate da pagare; provvederai poi tu a pagare l'amministrazione.
del foglio fanne avere una copia pure al notaio.
per il discorso ipoteca del recupero crediti ( a favore di chi è? non è magari per le spese di condominio arretrate?) incarica il notaio di prendere contatti con chi ha fatto iscrivere ipoteca.
gli chiederà l'importo esatto e a chi dovrà essere intestato l'assegno circolare per l'estinzione del debito.
al rogito tu consegnerai al notaio l'assegno circolare per l'importo stabilito scalandolo dal saldo prezzo che devi ancora al venditore.
fai presente al venditore che non ha modo di opporsi se realmente vuole vendere la casa.
non è poi così complicato da mettersi in pratica.
ciao ciao |
|
| Top |
|
ben
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
recedere a questo punto mi è impossibile , ho già fissato il rogito per la vendita del mio appartamento , ho acquistato mobili per arredare finalmente come voglio quello che spero sia il mio ultimo appartamento.
L'appartamento lo voglio acquistare ormai ne sono troppo dentro per tirarmi indietro corro il rischio di restare per strada.... voglio arrivare al rogito tranquillo con tutte le carte in regola.. ora sto facendo muovere l'agenzia con la quale ho trattato la faccenda.
Mi chiedo : cosa mi serve per stare tranquillo e procedere all'acquisto senza avere sorprese?
Grazie
saluti |
|
| Top |
|
ben
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 4:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono scordato di scriverlo sul post precedente ma l'amministratore sono già riuscito a contattarlo ed è stato ben contento di conoscermi e di aver saputo che avevano venduto. Mi ha illustrato bene cosa gli devono e mi ha dato tutte le notizie sul condominio , spese ordinarie e straordinarie. Anche l'amministratore aspetta una discreta cifra (secondo me quasi 2 anni di spese non pagate). Sono daccordo che nei prossimi giorni mi invierà il rendiconto dettagliato .
saluti |
|
| Top |
|
ben
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Ora mi viene un nuovo dubbio (a questo punto non mi fido più).
Per il subentro delle utenze (luce gas acqua) come mi comporto?
Faccio chiudere tutto e io apro ex novo? se questi non pagavano neanche le bollette come faccio a saperlo? subentro ? che faccio?
Saluti |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Gio Feb 28, 2008 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Nel momento in cui entrerà in possesso dell'immobile, ovvero dopo che avrà firmato il rogito notarile lei deve:
1) Recarsi all'Ufficio Tributi del Comune per TARSU e I.C.I. (variazioni)
2) Deve volturare i contratti in essere acqua - luce - gas a suo nome, a meno che non trova già tutte le forniture disdette, perchè a questo punto non le rimane che chiedere di fare un nuovo contratto, specificando, nel caso dell'ENEL, anche la potenza da impegnare.
Saluti |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Ven Feb 29, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
in caso di subentro alle utenze, non si subentra anche ad eventuali arretrati.
saranno problemi delle aziende che erogano il servizio preoccuparsi di recuperare l'insoluto del precedente intestatario.
ciao ciao |
|
| Top |
|
|