Il venditore può sollevare l'agenzia immobiliare dal mandato

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

fufa78
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 18, 2012 6:42 pm

Il venditore può sollevare l'agenzia immobiliare dal mandato

Messaggioda fufa78 » lun set 09, 2013 4:39 pm

Buonasera,
il mio caso è questo:
sto comprando una casa per mezzo di un ' Agenzia, ma l'agente non s'è rivelato competente, anzi, con il suo modo di fare poco chiaro e piuttosto disonesto, ha rischiato più volte di far perdere la trattativa ad entrambe le parti.
Ho sentito per telefono uno dei venditori il quale vorrebbe quanto meno farsi fare uno sconto.
Io mi chiedo: ma i venditori non possono firmare delle carte che sollevino l'agenzia dal mandato, saldargli quanto le devono ( evidentemente anche noi) e venderci la casa privatamente, perchè non sono per niente soddisfatti del lavoro svolto da questo professionista?
Se qualche esperto del settore sa rispondermi, lo prego di farsi avanti.

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » ven nov 08, 2013 5:13 pm

il venditore, a fronte del pagamento di una penale (generalmente) prevista negli incarichi di mediazione per la vendita, può risolvere unilateralmente il contratto.

Nel vostro caso però la trattativa è già avviata (e probabilmente anche tu che compri avrai firmato una proposta ed un incarico di mediazione per l'acquisto), quindi se decidete di fare le cose per conto vostro, dovete comunque corrispondere la provvigione al mediatore.

Ovviamente questo vale solo se il mediatore è tale, cioè iscritto all' apposita sez. speciale del REA in Camera di Commercio e se il suo comportamento è congruo agli incarichi conferiti.

Non conoscendo il caso nello specifico e non avendo le carte sottomano, non saprei che altro aggiungere. Buona fortuna


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti