Il mediatore ha messo in contatto le parti?

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

iridella
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 27, 2017 4:11 pm

Il mediatore ha messo in contatto le parti?

Messaggioda iridella » gio apr 27, 2017 4:27 pm

Salve a tutti.
Sono nuova su questo forum che mi ha dato comunque suggerimenti utili già in passato. Ora avrei bisogno di un consiglio per un mio parente.
Ha visitato un appartamento con una agenzia immobiliare ed era quasi alla firma del preliminare. Tuttavia non si sono accordati su una questione e quindi hanno rimandato volendo lui prendersi tempo per pensarci.
Nel frattempo tramite l'unica carta fornita dall'agenzia immobiliare - che non vuole dare documentazione prima della firma del preliminare - il mio parente ha rintracciato la parte venditrice che gli ha detto che vorrebbe rescindere il contratto con l'agenzia per sentirsi più libera, pagando la penale.
Ora questo mio parente vorrebbe sapere se il mediatore ha comunque diritto alla provvigione da parte sua anche dopo la rescissione del contratto tra venditore e agenzia, in virtù del fatto che da quel documento ha conosciuto il nome della venditrice e nulla più. Faccio presente che detto parente non ha chiamato direttamente la venditrice ma una persona sua conoscente, la quale a sua volta lo ha messo in contatto con l'avvocato di chi vende; è stato poi l'avvocato a far chiamare il mio parente dalla parte venditrice che lui non aveva cercato di rintracciare in maniera diretta e di cui non aveva alcun tipo di contatto telefonico o e-mail o di altro genere. Il mediatore può essere considerato aver messo in contatto le due parti, per il fatto che tramite quel documento si è venuto a sapere il nome del venditore? E può comunque pretendere il pagamento della provvigione dall'acquirente anche a contratto rescisso prima della firma del preliminare?
Grazie.

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Re: Il mediatore ha messo in contatto le parti?

Messaggioda Admin » ven apr 28, 2017 10:45 am

Certamente.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti