Il Cliente compra casa a incarico scaduto da privato.

Problematiche operative, discussioni su andamento del mercato, gestione clienti e collaboratori, collaborazioni, software gestionali, convenzioni, richieste, codice deontologico, privacy, immagine, ...
solaris
Messaggi: 4
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:28 pm

Il Cliente compra casa a incarico scaduto da privato.

Messaggioda solaris » mer set 19, 2007 5:36 pm

Salve sono Alessandro,

sono un agente immobiliare, ho lavorato per sei mesi su un immobile con incarico in esclusiva, nelle note dell'incarico ho inserito che il presente incarico è subordinato all'acquisto di un altro immobile da parte del proprietario (questo perchè così si è escluso il pagamento della penale dell'incarico in caso io portassi una proposta a prezzo pieno) perchè doveva vendere e comprare è quindi se non trovava un immobile non vendeva.
Allora iniziamo passo passo: ho trovato l'acquirente mi ha fatto la proposta a prezzo pieno non è stata accettata, dopo 15 giorni alla scadenza mi ha rinnovato la proposta, ma nulla da fare. Ho cercato di far vedere delle soluzioni da acquistare ma nulla di fatto. Dopo circa 20giorni dall'ultima proposta ho ricevuto la raccomandata per il non rinnovo dell'incarico dopo la scadenza. A distanza di un anno ho fatto una visura per vedere se l'immobile fosse stato venduto. Indovinate cosa ho scoperto? Ho scoperto che l'immobile era stato venduto e che l'acquirente era proprio quello della proposta però il problema è che la proposta è stata fatta dal padre con riserva di nominare un'altra persona o ente o società al rogito notarile.
In questo caso ho subito chiesto per via legale le provvigioni ma si sono subito appellati al fatto che non è stata acquistata da Tizio ma da Caio (figlio) che è un'altra persona. Inoltre ho scoperto che il padre ha fatto da garante nel mutuo per acquisto dell'immobile. Mentre la proprietaria si è appellata alla scadenza del mandato al fatto che l'acquirente è un'altra persona e che l'agenzia non è riuscita a fargli acquistare altro immobile dove la stessa si sarebbe dovuta trasferire. Se avete delle risposte gradirei sugerimenti per stare più tranquillo. Grazie!!!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer set 19, 2007 6:49 pm

ciao solaris, benvenuto nel forum

consolati, non sei solo a lamentare questi comportamenti da parte dei clienti / ladri che speculano sul nostro operato.

leggendo quello che hai scritto direi cha hai le carte in regola per fare una bella causa a questi impuniti, con ottime prospettive di uscirne vincitore in giudizio.

non ho idea della tua preparazione in merito di cause civili ma , se decidi di andare avanti, nel caso in cui i clienti che ti hanno scavalcato accennassero ad una transazione bonaria, il consiglio che ti do è di accettarla senza pensarci troppo.

facci sapere come va a finire!

gabriele levanto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 27, 2008 11:50 am

Messaggioda gabriele levanto » mar giu 10, 2008 3:55 pm

Ciao, per quelle che sono le informazioni a mia conoscenza anch'io consiglio di iniziare una causa. L'acquirente è un famigliare in linea diretta del soggetto titolare della proposta d'acquisto, questo dovrebbe avre un certo peso nell'economia della situazione.


Torna a “Operatività”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti