Il bene va venduto con accessori e pertinenze

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

ilmoro
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 11, 2007 3:50 pm

Il bene va venduto con accessori e pertinenze

Messaggioda ilmoro » mer apr 11, 2007 3:55 pm

In caso di vendita dell'abitazione, la caldaia dell'acqua calda va considerata come un mobile (e quindi da pagare a parte se la si vuole tenere) o è inclusa nel costo della casa?

Avvocato
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 19, 2007 6:11 pm

Messaggioda Avvocato » mer apr 11, 2007 4:03 pm

La fattispecie è regolata dall'art.1477 del C.C., che impone al venditore di consegnare gli accessori e le pertinenze con il bene venduto.
Occorre verificare se la caldaia in questione costituisse un accessorio dell'abitazione, con l'obbligo quindi di consegna da parte del venditore senza sovraprezzo.
Trattandosi di vendita fra privati di un immobile non nuovo, potrebbe essere d'ausilio accertare se la caldaia sia stata aggiunta dall'attuale venditore in un secondo momento o se facesse parte del bene sin dall'origine.
Salvo sia possibile dimostrare un preesistente rapporto di accessiorietà o vincolo pertinenziale, simili questioni trovano la loro soluzione nell'ambito dell'autonomia contrattuale delle parti.


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite