I tassi scendono e lo Spread sale

Confronti per la scelta tra tasso Fisso, Variabile o Misto
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

I tassi scendono e lo Spread sale

Messaggioda Admin » mar giu 30, 2009 12:03 pm

I tassi di interesse sono al minimo storico (1,5%) ma le rate, per chi si appresta a stipulare oggi un nuovo mutuo, non sono così diverse rispetto a quelle previste nei contratti proposti dagli istituti di credito a settembre del 2008, quando il costo denaro era al 4,25%.

Questo perchè intanto, la maggior parte delle banche ha alzato lo spread, ovvero il margine fisso (valido per tutta la durata del mutuo) che si va ad aggiungere all’Euribor (per i prestiti a tasso variabile) o all’indice Irs (per quelli a tasso costante) nel conteggio del tasso finale.

Dal confronto delle migliori offerte di mutui rilevate dal portale MutuiOnline.it emerge che lo spread medio applicato sui prestiti ipotecari è oggi pari all’1,4%, con punte fino al 4%. Valori lontani dalla soglia dell’1%, utilizzata fino a poco tempo fa dagli esperti per distinguere un mutuo a buon mercato (sotto l’1%) da uno invece caro (oltre l’1%).

Cosa succederà se, una volta messa alle spalle l’attuale crisi, i tassi di mercato risaliranno nei prossimi anni? Elio Lannutti, presidente di Adusbef, l’associazione dei consumatori che recentemente ha presentato una denuncia a Bankitalia sull’innalzamento degli spread sui prestiti da parte degli istituti di credito, ha spiegato: «Su chi sottoscrive oggi un mutuo variabile con uno spread alto cadrà, in caso di rialzo futuro dei tassi, una doppia tegola. Oltre al peso del costoso spread, che non si potrà più modificare per tutto il piano di rimborso salvo ricorrere a rinegoziazioni o surroghe, dovranno fronteggiare un aumento della rata». Chi è oggi alle prese con la stipula di un mutuo farebbe meglio pertanto ad aspettare tempi migliori. magari preferendo, come soluzione transitoria, un affitto

Torna a “Andamento tassi Euribor e Eurirs”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti