giardinetto abbandonato

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

emiliano
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 23, 2009 10:02 pm

giardinetto abbandonato

Messaggioda emiliano » ven lug 24, 2009 11:50 pm

Sottopongo un ulteriore caso. Abitando al piano rialzato, le finestre delle nostre due camere si affacciano su un giardinetto che per motivi di divisione avvenuta decenni fa, non appartiene al nostro appartamento, bensì alla proprietaria del piano di sopra (sempre la stessa sig.ra P.). Gli affittuari dell'appartamento non usufruiscono del giardino ma nemmeno se ne prendono cura, pertanto lo spettacolo che ci si propone quando ci affacciamo è così articolato: erba incolta, sporcizia portata dal vento, sporcizia e cicche buttate dalle finestre dei piani superiori, panni caduti e mai raccolti, mollette, vari bidoni arruginiti, una carriola, grandi vasi inutilizzati, e probabilmente altro, che tende ad accumularsi perchè nessuno mai si prende l'impegno di rimuovere.Il cancelletto non ha lucchetto o serratura e chiunque può entrarvi liberamente.
Non abbiamo il diritto di chiedere che il giardinetto subisca un minimo di manutenzione affinchè mantenga una parvenza di decoro?
Non è forse anche una questione igienica?
Oppure possiamo chiedere di usufruirne in maniera esclusiva in cambio della manutenzione di questo spazio esterno da parte nostra?
grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab lug 25, 2009 8:57 am

Caro Emiliano, bisogna scindere i due problemi:
MANUTENZIONE e DECORO, per questo non c'è alcuna legge in proposito perchè il giardino si può anche tenere incolto.
IGIENE e INTROMISSIONE DI ESTRANEI, in questo caso si può fare intervenire l'Ufficio Igiene del Comune per la constatazione delo stato in cui versa il giardino da un punto di vista igienico, mentre per il cancello bisogna che sia l'amministratore a mettersi in contatto con il proprietario e risolvere la cosa.
Non è facile mi creda: è come voler impartire l'educazione e il rispetto per il prossimo a chi non ha mai avuto nè l'uno e nè l'altro.
Mi chiedo:
Poichè il cancello è aperto a tutti, perchè non intervenire UNA TANTUM a livello condominiale facendo intervenire una ditta e poi mettere una catena con lucchetto al cancello?
A volte il fare è più incisivo del solo parlare!!!
Saluti geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti