[RISOLTO]firme:indispensabili per registrare un contratto?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
martigna
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 06, 2009 5:08 pm

[RISOLTO]firme:indispensabili per registrare un contratto?

Messaggioda martigna » ven mar 19, 2010 7:56 pm

Salve a tutti, ho cercato aiuto negli esistenti thread ma non ho trovato nulla che risolvesse i miei dubbi.

A settembre ho firmato un contratto di locazione "di natura transitoria (12 mesi) per esigenze abitative di studenti universitari". Ho firmato in presenza di un avvocato che cura gli interessi del locatore, il quale non si è mai presentato, nemmeno al momento della firma del contratto stesso. In quello stesso frangente ho consegnato la mia parte di imposta di registrazione, ho ricevuto in cambio un foglio firmato dall'avvocato che attesta questa consegna e mi è stato assicurato che il contratto sarebbe stato registrato. Qualche mese fa ho ricevuto una fotocopia dell'F23 che attesta il versamento a fine settembre dell'imposta di registrazione. Lo scorso mese ho scoperto però che il contratto non è stato registrato. A questo punto, ovviamente, ho deciso di provvedere io. Per questioni che per brevità ometterò, è probabile che l'avvocato si rifiuti di consegnarmi le 2 copie esistenti del contratto firmato.

Quello che mi interesserebbe sapere è: esiste un modo per registrare un contratto senza avere la copia firmata? io ho pagato ciò che dovevo, imposta di registrazione e i canoni mensili, e ho firmato un contratto con la sicurezza che tutto sarebbe stato in regola, ma mi ritrovo senza nulla in mano. sapreste dirmi come posso fare?

grazie in anticipo.
Ultima modifica di martigna il lun mar 22, 2010 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mar 19, 2010 8:37 pm

Indirizzare al locatore, ignorando il suo avvocato, una raccomandata a/r con la quale chiede la copia del contratto registrato, dalla quale controllare importo imposta e marche applicate.
Se nulla dovesse riscontrare si rechi, senda alcun idugio, al SUNIA/CGIL e chieda il loro intervento.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

martigna
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 06, 2009 5:08 pm

Messaggioda martigna » dom mar 21, 2010 7:23 pm

La giustificazione fornita dall'avvocato per la mancata registrazione è stata:
"siccome l'immobile è in vendita ( e di questo ero stata avvertita, prima della stipula ), sono indispensabili delle certificazioni riguardanti gli impianti (che non sono a norma, e anche questo lo sapevo, tant'è che una clausola del contratto recita che io conduttore esonero il locatore da ogni responsabilità per eventuali danni provenienti dagli impianti esistenti ) che non riusciamo ad avere e senza le quali non si può procedere né alla eventuale vendita né alla registrazione del contratto".

le sembra plausibile? o potrebbe essere una scusa? possibile che all'Agenzia delle Entrate chiedano certificazioni del genere? mi è capitato in passato di andarci per registrare un altro contratto di locazione e non mi hanno chiesto mai nulla riguardo gli impianti.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » dom mar 21, 2010 7:49 pm

E' lei, che avrebbe potuto impugnare il contratto di locazione perchè senza la dovuta certificazione, insomma è una escamotage banale......non certamente degna di un avvocato.
L'Agenzia delle Entrate non entra assolutamente nel merito, perchè guarda solo l'aspetto fiscale, versamento IMPOSTE e applicazione BOLLI, quindi la preoccupazione è rivolta alla sua persona e non ad altri.
E' una forma di tutela stupida, quindi il contratto non è stato affatto registrato.
Se vuole dare fastidio si rechi al sindacato degli inquilini, il SUNIA/CGIL e si faccia opportunamente tutelare.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

martigna
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mag 06, 2009 5:08 pm

Messaggioda martigna » lun mar 22, 2010 6:31 pm

c'è una novità e fortunatamente non ho dovuto ricorrere a sindacati o guardia di finanza ecc.
abbiamo concordato, grazie anche alle informazioni che ho reperito qui, che l'avvocato mi farà avere le copie del contratto firmato in modo che io possa registrarle in un'agenzia delle entrate fuori città (che è Firenze), dove non mi chiederanno le certificazioni che hanno chiesto a lui qui a firenze.

ho pensato di modificare il titolo del thread così che l'admin, se lo ritiene opportuno, possa chiuderlo.
Ultima modifica di martigna il lun mar 22, 2010 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mar 22, 2010 7:19 pm

GRAZIE per averci fornito l'informazione, la quale va nella direzione giusta.
Cordiali saluti.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti