Finita Locazione e Sfratto

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
65755
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 30, 2012 3:48 pm

Finita Locazione e Sfratto

Messaggioda 65755 » lun set 03, 2012 6:44 pm

Salve a tutti del forum...

come mio primo post.... vorrei sottoporvi gentilmente la mia situazione:

Al primo settembre 2011 ho stipulato con un propietario di un appartamento a Milano un contratto di 12 mesi, indicante una clasuola per cui il contratto "non si rinnova automaticamente" alla scadenza e quindi privo di una formula di disdetta.

Ora al 3 settembre 2012 poichè devo rimanere ancora a Milano per almeno 5 mesi, sto concordando con lo stesso proprietario un nuovo contratto di affitto, identico al primo solo di durata di 5 mesi, ma ,poichè non troviamo un accordo sulle condizioni (passato da 850 a 1050 euro al mese), il locatore vuole che gli restituisca le chiavi.

Cosa mi consigliate di fare nel caso non si trovi un accordo? tutti i miei bagagli e alcuni pezzi di arredamento sono ancora nella casa affittata, le trattative vanno avanti da 8 giorni, con il 6 settembre devo essere a milano per seguire le lezioni e perdere la casa mi arrecherebbe una bella perdita di tempo ed anche soldi (dovrei nolleggiare un furgone o un box per trasferire la roba, e vivere in un residence o hotel o elemosinare un posto letto da qualche amico)

Posso rifiutarmi di consegnargli le chiavi e attendere una richiesta di sfratto per guadagnare tempo? magari essendo milano una città ad alta intensità abitativa il giudice mi assegna un periodo di tempo più lungo.

Quali sono eventualmente le conseguenze di uno sfratto? in termini di messa in mora e spese giudiziarie?

Grazie Molte

Carlo

65755
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 30, 2012 3:48 pm

Messaggioda 65755 » lun set 03, 2012 6:57 pm

Dimenticavo di aggiungere che il proprietario è ancora in possesso di due mensilità (1700 euro) di caparra.

ChiaraB di Solo Affitti
Messaggi: 19
Iscritto il: mar set 06, 2011 12:38 pm

Messaggioda ChiaraB di Solo Affitti » mar set 18, 2012 9:51 am

Buongiorno,
un contratto di 12 mesi che non si rinnova potrebbe essere un contratto transitorio e quindi proprio perché Milano è una città ad alta densità abitativa il canone da applicare dovrebbe restare all’interno delle fasce di oscillazione individuate dagli accordi territoriale comunali, con una maggiorazione del 20%.
Quindi questo contratto sarebbe irregolare e pertanto impugnabile da parte tua con la possibilità di trasformarlo in un 4 + 4.

Potresti far presente questo al proprietario e magari trovare così un accordo..


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite