fine locazione- restituzione caparra

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
E66
Messaggi: 11
Iscritto il: mer ott 03, 2007 8:42 am

fine locazione- restituzione caparra

Messaggioda E66 » mer ott 03, 2007 1:52 pm

Oggi è la mia giornata (jà postato stamattina x altro problema...)
Buongiorno a tutti.
L'inquilina di un immobile di mia proprietà, cessato il contratto di locazione lo scorso 30 settembre - regolarmente: registrato, redditi dichiarati in 730, pagato tributo 113T finita locaz ecc. ecc. - non è ancora uscita. premetto che qualche giorno non mi interessa, sono jà seguita da avvocato x altri motivi e se fosse necessario + in là adirò le vie legali, il mio quesito è:
sono ovviam in possesso di caparra - 2 mensilità - ke dovrei restituire con interessi se immobile restituito in buono stato. so jà da amminstratore ke inquilina è in arretrato con sua parte spese condominiali: posso eventualm trattenerle dalla caparra alla fine di tutto? e se no - come immagino -, dovendo poi pagare io i "debiti" all'amministratore, come mi rivalgo?
inoltre: se l'inquilina non esce in tempi rapidi, ha diritto di occupare - ora abusivamente - l'immobile senza pagare nulla, dato ke il contratto d'affitto è in effetti "scaduto"? non ho alcun diritto di risarcimento?
aggiungo ancora: l'immobile è jà stato "semi-venduto" - sottoscritto preliminare con caparra ad altra xsona-, a chi spetta disdire i vari contratti utenze - luce, gas - intestati ovviam all'inquilina? se non lo facesse?
grazie mille
elena
E66

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer ott 03, 2007 3:01 pm

ciao E66,
se l'inquilina non esce devi solo andare per vie legali.

la caparra ( o meglio cauzione) è fatta apposta per sopperire adeventuali danni o debiti che l'inquilino si lascia dietro a fine locazione.

se ha delle pendenze col condominio puoi utilizzare la cauzione per pagarle , facendo avere la differenza e le giustificative di quanto hai pagato al suo posto, all' ex-inquilino.

non ho idea se tu abbia diritto o meno ad un risarcimento per la continua occupazione dei locali.

se i contratti non vengono disdetti dall'inquilino, potrai farlo tu, ma ti consiglio di farlo solo dopo che ha lasciato i locali o sotto consiglio del tuo legale.

ciao e buona fortuna


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti