Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Rapporti tra Proprietario e Inquilino

Nuovo argomento   Rispondi
fine locazione- restituzione caparra
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
E66

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 12:52 pm    Oggetto: fine locazione- restituzione caparra Rispondi citando

Oggi č la mia giornata (jā postato stamattina x altro problema...)
Buongiorno a tutti.
L'inquilina di un immobile di mia proprietā, cessato il contratto di locazione lo scorso 30 settembre - regolarmente: registrato, redditi dichiarati in 730, pagato tributo 113T finita locaz ecc. ecc. - non č ancora uscita. premetto che qualche giorno non mi interessa, sono jā seguita da avvocato x altri motivi e se fosse necessario + in lā adirō le vie legali, il mio quesito č:
sono ovviam in possesso di caparra - 2 mensilitā - ke dovrei restituire con interessi se immobile restituito in buono stato. so jā da amminstratore ke inquilina č in arretrato con sua parte spese condominiali: posso eventualm trattenerle dalla caparra alla fine di tutto? e se no - come immagino -, dovendo poi pagare io i "debiti" all'amministratore, come mi rivalgo?
inoltre: se l'inquilina non esce in tempi rapidi, ha diritto di occupare - ora abusivamente - l'immobile senza pagare nulla, dato ke il contratto d'affitto č in effetti "scaduto"? non ho alcun diritto di risarcimento?
aggiungo ancora: l'immobile č jā stato "semi-venduto" - sottoscritto preliminare con caparra ad altra xsona-, a chi spetta disdire i vari contratti utenze - luce, gas - intestati ovviam all'inquilina? se non lo facesse?
grazie mille
elena
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Ott 03, 2007 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao E66,
se l'inquilina non esce devi solo andare per vie legali.

la caparra ( o meglio cauzione) č fatta apposta per sopperire adeventuali danni o debiti che l'inquilino si lascia dietro a fine locazione.

se ha delle pendenze col condominio puoi utilizzare la cauzione per pagarle , facendo avere la differenza e le giustificative di quanto hai pagato al suo posto, all' ex-inquilino.

non ho idea se tu abbia diritto o meno ad un risarcimento per la continua occupazione dei locali.

se i contratti non vengono disdetti dall'inquilino, potrai farlo tu, ma ti consiglio di farlo solo dopo che ha lasciato i locali o sotto consiglio del tuo legale.

ciao e buona fortuna
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Rapporti tra Proprietario e Inquilino Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: