Fine locazione e libretto al portatore sopra i 1000 euro

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Callone
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 09, 2012 9:01 pm

Fine locazione e libretto al portatore sopra i 1000 euro

Messaggioda Callone » sab nov 10, 2012 1:21 am

Ci troviamo nella spiacevole situazione in cui il libretto al portatore richiesto come cauzione sia ancora li bello bello e non toccato dal 2008 e con depositati 1000 euro. Ricordo che secondo la normativa vigente ritirare quel libretto comporta una sanzione pari al saldo - ha dunque un valore inferiore alla carta su cui e' stampato (indicazioni contrarie sono ben accette).

Siamo a chiusura contratto e mi chiedo come poter gestire la cosa. Avete un'idea di chi fosse tenuto a trasformarlo in nominativo entro il 31/3/2012?
il proprietario che lo aveva in custodia (sul contratto si parla solo di cauzione di 1000 euro, le modalita' non sono indicate ed esiste ricevuta scritta per la consegna del libretto) ? l'inquilino ? il proprietario deve restituire il valore della cauziono o puo' scegliere di ridare il libretto ? l'inquilino puo' rifiutare il libretto in pagamento ?

la mia conoscenza delle norme antiriciclaggio ha avuto una decisa impennata nelle ultime ore ma vorrei un parere di chi ha gestito realmente situazioni simili - in particolare il fatto che il libretto fosse satto dato come cauzione.

grazie in anticipo (l'inquilino)

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite