fattibilità mutuo

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
bick
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 22, 2009 2:15 pm

fattibilità mutuo

Messaggioda bick » dom apr 26, 2009 2:52 pm

ciao a tutti Sito utilissimo!
Ho kiesto fattibilità mutuo alle POSTE, per acquisto 1 casa:110mila euro Fin da subito ho detto di avere 2 redditi (lavoro dipendente e libera professione)xaltro certificati dalla mia dichiarazione dei redditi Mi hanno assicurato che ovviamente li avrebbero presi in considerazione entrambi.Dopo 21 GIORNI! (!!!)mi hanno detto A VOCE che la mia libera professione era 1LAVORO ATIPICO(!!!)poichè non sicuro essendo una libera professione (che volgo in modo certificato da 5 anni)indi rimaneva solo il reddito da lavoro dipendente Rifatti i calcoli secondo loro non potrei permettermi 110mila euro di mutuo(certo il resto x loro non esiste ma nel mio portafoglio si!)indi provavano a fare di nuovo la richiesta x 90mila euro Peccato che io NON ABBIA NULLA DI SCRITTO!!!!!E continuino a dirmi che ancora non hanno risposta dalla Deutch Bank(poste si appoggia a Deutsch)
Domande: 1)quno sa se esiste 1 tempo massimo in cui devono fornire risposta scritta x fattibilità mutuo 2)non posso rivolgermi ad altra banca xchè mi hanno obbligato a fare 1 foglio in cui rinunciavo a qsiasi altro mutuo che non fosse il loro fino a risposta su loro fattibilità Indi con un atto il 29/5 io ad ora non so se mi daranno il mutuo!Suggerimenti preziosi?grazie grazie grazie!!!!

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun apr 27, 2009 12:09 pm

ciao e benvenuto,

ho avuto modo di incontrare diverse volte sulla mia strada il mutuo bancoposta.

in alcuni casi è andato bene, in altri meno.

senza nulla togliere alla posta, ricordati che fino a qualche anno fa loro erano (e sono) la posta italiana, quindi l'attività principale era quella di spedire pacchi e lettere.

alcune banche hanno 500 anni di storia. anche con loro a volte si trovano dei problemi.

con questo non voglio dire che in banca è tutto rosa e fiori.

tutto sta a trovare la persona giusta che segue la tua pratica.

Domande: 1)quno sa se esiste 1 tempo massimo in cui devono fornire risposta scritta x fattibilità mutuo

non credo esista
2)non posso rivolgermi ad altra banca xchè mi hanno obbligato a fare 1 foglio in cui rinunciavo a qsiasi altro mutuo che non fosse il loro fino a risposta su loro fattibilità Indi con un atto il 29/5 io ad ora non so se mi daranno il mutuo!Suggerimenti preziosi


devi aspettare. forse era proprio in questa scrittura che dovevi pretendere che venisse inserito un termine entro il quale dovevano farti sapere qualcosa di certo.

ciao
CasaDaPrivato - L'alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare

bick
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 22, 2009 2:15 pm

Messaggioda bick » lun apr 27, 2009 2:07 pm

ciao
ti ringrazio molto per la tua risposta In effetti anche io feci la considerazione che pur sempre di posta trattavasi ma era x me il mutuo più conveiente (con alcuni altri addirittura a causa di un prefinanziamento da loro erogato dovrei andare in roso sul conto x 20 gg e pagare inteessi passivi!)Terrò aggiornato qsto forum sugli sviluppi(ad oggi inesistenti ovviamente)Salutoni.

cn62
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 16, 2008 2:06 pm

Messaggioda cn62 » mar apr 28, 2009 12:03 pm

Pur con un paio di giorni di ritardo, provo a rispondere ai tuoi quesiti:

1) non esiste un termine perentorio entro cui la banca deve rispondere alla richiesta di mutuo;

2) ho qualche dubbio sulla validità giuridica dell'impegno a non richiedere mutui ad altre banche nelle more della loro risposta (è, come minimo, distorsivo della concorrenza); e comunque, l'esito, rispetto alla richiesta originaria, è già pervenuto, tanto è vero che suggeriscono di riproporre la richiesta per un importo inferiore;

3) sulla fattibilità del mutuo, molto dipende non dalla certezza del reddito da lavoro autonomo, quanto dal rapporto che si va a stabilire tra l'importo della rata e il reddito (cumulato) dei richiedenti. Finoa 12/18 mesi fa, questo rapporto poteva spingersi ad un 40%, ora la crisi ha comportato un irrigidimento delle banche.

Se mi fornisci qualche dato in più, posso verificare la fattibilità, almeno da un punto di vista teorico.

bick
Messaggi: 3
Iscritto il: mer apr 22, 2009 2:15 pm

Messaggioda bick » mar apr 28, 2009 5:26 pm

ciao cn
immaginavo non avessero un termine entro il quale dare una risposta In effetti i coalci fatti su 90mila euro rispetto al mio reddito davano esito positivo attraverso i parametri da te citati(avanzo circ 10 euro) Immaginavo anche che la risposta non fosse un secco no ma un "rifacciamo i calcoli" peccato che il tempo passa e le nespole qui non maturino! la risposta loro è sempre "domani le dico qsa" ma domani è sempre mai da notare che da 1altro istituto di credito precedentemente avevo avuto piena fattibilità alla mia richiesta!
salutoni


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti