Facciata villetta bifamiliare

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

mariguer
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 09, 2009 4:01 pm

Facciata villetta bifamiliare

Messaggioda mariguer » mer set 09, 2009 4:06 pm

Villetta bifamiliare: abito al piano superiore e il mio terrazzo costituisce il tetto del patio dell'abitazione situata al piano inferiore; a seguito di una infiltrazione d'acquapiovana si sono formate bolle di umidità sul soffitto del patio e la proprietaria mi ha chiesto il rimborso delle spese sostenute per eliminarle e imbiancare. Ho rimborsato tale spesa e interpellato il muratore per trovare una soluzione che evitasse il ripetersi di tale evento. Si rende necessario il rifacimento del muretto su cui poggia la ringhiera del mio terrazzo poichè in atto un processo di sgretolamento con conseguente possibile infiltrazione di acqua piovana: la spesa per tale rifacimento,essendo il muretto parte della facciata anteriore della casa,è pertinenza di entrambe gli appartamenti o è solo a mio carico? Grazie e cordialità
Marion

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer set 09, 2009 5:56 pm

Egregio utente, parapetti e ringhiere sono di proprietà esclusiva, quindi è lei che dovrà sostenere l'onere.
Secondo il mio parere lei non avrebbe dovuto rimborsare, al condomino sottostante, il danno ricevuto da infiltrazione, integralmente, perchè il suo terrazzo funge da copertura al patio, senza la quale copertura il patio sarebbe completamente scoperto.
La spesa sostenuta andava almeno ripartita al 50%.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti