estinzione ipoteca mutuo, bonifici tra banche

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
giorgio_cuba
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 17, 2007 1:05 pm

estinzione ipoteca mutuo, bonifici tra banche

Messaggioda giorgio_cuba » lun ott 29, 2007 1:57 pm

scusate se ripeto il topic inserito in una altro argomento,


pongo una domanda, sto vendendo l'immobile, l'acquirente ha versato una minima caparra e prenderà tutto mutuo.
a questo punto io non posso estinguere prima di aver ricevuto il bonifico da parte dell'acquirente.
dato che l'acquirente prende il mutuo con una banca che eroga l'importo al consolidamento dell'ipoteca, nei 15 giorni necessari al consolidamento stesso io devo contonuare a pagare il mutuo ??? anche se casa non è più mia ??
mi sembra di capire che anche la mia ipoteca potrà essere cancellata solo dopo il consolidamento dell'altra ??

quindi, a conti fatti, faccio il rogito di vendita, ( e casa non è + mia ) attendo il consolidamento dell'ipoteca ( 15 giorni ???? ) parte il bonifico a me ed alla banca che mi ha dato il mutuo ( altri 15 giorni ), viene cancellata l'ipoteca sul mio muto ( che nel frattempo continuerò a pagare in dietimi giornalieri di 13 euro ) e finalmente dopo 30 giorni ( forse ) io avrò i soldi sul mio conto ????

calcolando che sto riacquistando un immobile....con gli stessi tempi praticamente prima di poter andare a casa nuova faccio in tempo a mangiare il panettone !!!!

a me sembra un cane che si morde la coda...... come fa una persona oggi come oggi ad estinguere un mutuo se non vendendo l'immobile ???

perchè una banca per erogare almeno la quietanza di cancelllazione del mutuo si prende tutto il tempo di attesa per l'ipoteca ???

e tutto questo l'ho scoperto oggi e domani faccio il rogito di vendita, dopo che sono 2 mesi che telefono al notaio , alla banca dell'acquirente, alla mia banca...... e nessuno mi aveva spiegato questi tempi.....

E' inverosimile....... non pretendo di avere i miei soldi il giorno stesso, ok, accetto i tempi del bonifico ( solo con lettera di bonifico irrevocabile )..... ma almeno tra banche non possono mettersi d'accordo per i bonifici di estisione ???
non ho parole......
nel frattempo, non avendo dichiarato i tempi di uscita da casa ( mio errore per fiducia nell'agenzia venditrice ) ho liberato casa da 2 giorni, i mobili si trovano appoggiati a casa nuova ed io ospite dai miei suoceri con un bimbo di 2 mesi.....che dire di più......

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun ott 29, 2007 2:59 pm

ciao giorgio_cuba e bentornato nel forum-immobiliare

se domani fai l'atto, è un pò tardi per darti dei consigli.

certamente si poteva , o magari si può, ovviare al problema.

dico si può perchè domani il tuo acquirente potrebbe fare un bel prefinanziamento per ovviare al problema del consolidamento dell'ipoteca.

in poche parole si fa "anticipare" i soldi chiesti di mutuo necessari al saldo prezzo della casa.

certo che gli costa non poco, però se il tuo acquirente nella stipula del preliminare si è impegnato a dare il saldo prezzo al rogito, allora dovrebbe comportarsi in tal senso.

N.B.: bisognerebbe vedere bene cosa avete pattuito nel preliminare.

tieni presente che capita molto spesso che le banche tacciano sul fatto che l'erogazione del mutuo non sarà contestuale.

il consolidamento dell'ipoteca dipende dalla velocità del notaio.
per legge ha 20 giorni di tempo per registrare l'atto, poi passano altri 15 giorni per il consolidamento.

ci poteve essere un'altra soluzione, ma ormai sei fuori tempo massimo.
potevi intervenire come terzo datore d'ipoteca, in pratica facevate prima l'atto di mutuo e dopo X giorni facevate la compravendita .
anche così si ovviava al problema del consolidamento.


perchè una banca per erogare almeno la quietanza di cancelllazione del mutuo si prende tutto il tempo di attesa per l'ipoteca ???


non tutte le banche utilizzano questo iter, a meno che il venditore non sia un soggetto fallibile.
sei per caso un commerciante, imprenditore o qualcosa di simile?
la tua casa è intestata ad una società?

problemi di questo genere ci sono anche quando l'acquirente che chiede il mutuo è soggetto fallibile.

giorgio_cuba
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 17, 2007 1:05 pm

Messaggioda giorgio_cuba » lun ott 29, 2007 3:09 pm

ringrazio per la risposta velocissima..

sò benissimo che oggi è cmq troppo tardi per tutto,infatti sono furibondo perchè sono andato personalmente dal funzionario della banca dove gli acquirenti hanno inoltrato le pratiche di mutuo, circa un mese fa gli ho chiesto di far fare un bonifico urgente alla mia banca, la risposta è stata " Non c'è problelma, mi dia le coordinate e la lettera con il conteggio "......... sono andato di persona dal loro notaio, dal loro funzionario, li ho bombardati di domande da 2 mesi........ e solo oggi mi dicono che il mutuo verrà erogato al consolidamenteo dellipoteca....

ma ora che mi ha fatto pensare al compromesso ....nel compromesso lo devo rileggere, ma se non erro è stato indicato che il saldo sarebbe stato effettuato con bonifico il giorno della stupila..........per cui in sede di rogito potrei chiedere di rispettare il contratto.....visto che i lor signori per rispettare lo stesso mi hanno intimato di liberare casa per il giorno stesso.................

Farei del tutto per far rispettare i miei diritti, ma c'è sempre la paura dietro l'angolo di ostacolare la vendita.... ritardndo la quale vedrei sempre + lontano il rogito di aquisto della nuova..........

stasera mi rileggo il compromesso, voglio verificare la corretta dicitura...

per il momento ti ringrazio.


p.s. dò per scontato che gli acquirenti non sosterranno mai la spesa per un prefinanziamento...... non si sono preoccupati di farmi uscire di casa con un bimbo di 2 mesi.....figuriamoci se mi vengono incontro...


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite