Esproprio mai avvenuto

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

ziosam31
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:47 am

Esproprio mai avvenuto

Messaggioda ziosam31 » ven apr 13, 2012 5:28 pm

Salve,
avrei bisogno di un suggerimento in merito ad un esproprio mai avvenuto.

Praticamente a fine anni sessanta mio padre acquistò tre particelle di terreno confinanti su cui ha costruito la casa.
Nel momento in cui richiese il permesso di costruire il comune autorizzò previo arretramento di un confine di tutte e tre le particelle per allargare la sede stradale e realizzare un marciapiede.

Nel tempo questo marciapiede non è mai stato realizzato e mio padre e mia madre sono deceduti e a seguito del quale sono state effettuate le normali pratiche di successione.
Recentemente ho fatto una verifica catastale e risulta che il terreno che ha determinato l'allargamento della sede stradale, 3 particelle, sono ancora intestate a mio padre. Praticamente al momento della costruzione della casa ogni particella è stata divisa in 2 e l'esproprio da parte del comune non è mai avvenuto.

Ho fatto presente al comune questa situazione cercando di obbligarli a realizzare il marciapiede considerato che negli anni la strada è diventata molto pericolosa, ma non riesco ad ottenre niente.

Il comune mi sta dicendo che ha avviato le pratiche per effettuare il passaggio di proprietà a costo zero per tutti, ma vorrei capire meglio i miei diritti visto che, anche se il titolare di queste particelle è mio padre, la proprietà è di fatto mia e non penso che ci possa essere l'usucapione per trascorsi limiti temporali.

Grazie.

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite