Esiste l'obbligo di contribuire alle spese del tetto, anche se non si vuole rifarlo?

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

Bea10
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 19, 2017 10:54 am

Esiste l'obbligo di contribuire alle spese del tetto, anche se non si vuole rifarlo?

Messaggioda Bea10 » gio gen 19, 2017 11:08 am

Buongiorno. Avrei bisogno del parere di un esperto in materia legale: vivo in una casa bifamiliare, io al piano terra, ed una mia parente è proprietaria del piano superiore. Lei ha appena chiesto un mutuo per risistemare la sua proprietà di modo da venirci a vivere, ed ha intenzione di sistemare porte, finestre, tubature, riscaldamento.... e il tetto. Il punto è che se tutte le altre spese ovviamente riguardano lei soltanto, mi chiedevo se invece per il tetto io abbia qualche obbligo, pur stando al piano inferiore. Se inizialmente avevo intenzione di contribuire a metà, dopo aver visto una serie di preventivi (tutti sui 35.000/40.000 euro), ho capito di non avere i mezzi per sostenere una spesa del genere. Poiché i lavori non sono ancora iniziati, pertanto volevo chiedere:
1) posso oppormi alla restaurazione del tetto? O in alternativa, se la scelta è unicamente sua, posso non essere obbligata a versare nulla per il tetto? In entrambi i casi, cosa dovrei fare per tutelarmi a livello legale? Non so, magari dovrei mandarle una raccomandata con le mie volontà scritte nero su bianco, di modo che se facesse ugualmente i lavori (è il tipo che potrebbe fare queste cose) almeno io posso essere tutelata.
2) se davvero devo partecipare, posso perlomeno chiedere ad un esperto se davvero c'è bisogno di rifare completamente il tetto o se è sufficiente risistemare qualcosa? Se è fattibile, a chi devo rivolgermi per avere valore legale? Va bene qualsiasi azienda di restauro, o devo affidarmi ad esperti con una speciale qualifica?
3) So per certo che lei ha intenzione di apportare delle modifiche al tetto attuale, inserendo due abbaini, e rifacendo la canna fumaria per il suo camino (noi non abbiamo il camino): è chiaro che almeno a queste spese non avrei intenzione di partecipare. Devo rivolgermi a qualche esperto specifico per far valutare a quali spese nel dettaglio sono obbligata a partecipare?

Grazie mille per i pareri, mi interessano soprattutto i primi due... cordiali saluti!

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite