Dubbi contratto affitto, interessi cauzione e fine locazione

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
JZ
Messaggi: 1
Iscritto il: gio nov 08, 2007 12:37 pm

Dubbi contratto affitto, interessi cauzione e fine locazione

Messaggioda JZ » gio nov 08, 2007 3:36 pm

Buongiorno a tutti!

Ho qualche quesito sulla mia situazione e mi piacerebbe avere qualche informazione e consiglio da chi ne sa più di me.

Sono in affitto dal 2000 e non ho mai ricevuto gli interessi sulla caparra versata ( anche se ho sempre pagato l'aumento ISTAT annuale ), ora che andrò via li calcolerò in base alle tabelle che ho trovato online. La mia padrona di casa mi sta facendo problemi per problemi di umidità in bagno che lei attribuisce al piatto doccia rovinato. Io l'ho già fatto vedere ad un idraulico e mi ha detto che non è dato da quello, che in realtà è solo usurato e non rovinato. Ora lo vedrà il suo idraulico, sicuramente di parte. Il piatto doccia è a carico mio o suo?

Mi preme sapere se è prevista una considerazione di usura dei mobili ( credo che sia normale che si consumino in 7 anni )?

Ci siamo accordati verbalmente per un mese di preavviso che le ho puntualmente dato, ora non so se parlando con l'agenzia mi farà storie per quel motivo. Essendo in nero ( il contratto è scaduto da anni ) può comunque chiedermi un preavviso più lungo? C'è qualche scappatoia che posso adottare?

Vi ringrazio per l'attenzione, se non sono stato chiaro mi scuso e sono pronto a dare ulteriore delucidazioni.

Ciao a tutti

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio nov 08, 2007 3:59 pm

ciao JZ e benvenuto nel forum-immobiliare

il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.
in mancanza di descrizione si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione.

così recita il codice civile.

la scappatoia ad eventuali pretese dalla signora già l'hai in mano.

fai presente all'evasore fiscale che avere inquilini che pagano il canone di affitto in nero è un "attimino" illegale, quindi di ritenersi felice e contenta dei soldi che fino ad oggi ha preso, senza che nessuno abbia avuto nulla da dire.

ciao ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite