Doppio contratto d'affitto

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
platinum54
Messaggi: 1
Iscritto il: lun set 12, 2011 4:17 pm

Doppio contratto d'affitto

Messaggioda platinum54 » mar set 13, 2011 4:34 pm

Salve,
sono nuovo di questo forum ed ho una domanda.

Sono uno studente che ha preso una camera in affitto da una persona che mi ha fatto firmare due coppie di contratti.
La prima coppia ha una cifra inferiore a quanto pattuito, mentre la seconda coppia ha la cifra reale. Tutti e quattro i fogli portano la medesima data e sono stati firmati da entrambi.
Tenete presente che io posseggo entrambe le copie del contratto con le due diverse cifre.

Secondo il proprietario il contratto è stato registrato ed ho pagato ogni anno il suo rinnovo, ma non l'ho mai avuto in mano nella forma registrata.
Il contratto l'ho interrotto io poco prima della scadenza sua naturale in maniera concordata con il proprietario. Anche se ero in ritardo per avvisarlo gli ho spedito una raccomandata in cui dicevo che di comune accordo non voglio rinnovare il contratto. Il proprietario era d'accordo ma sulla scadenza mi ha chiesto una cifra considerevole per lasciare la camera... tipo bollette che sono appena arrivate+ bollette che arriveranno, non mi restituisce i soldi anticipati alla stipula del contratto, spese condominiali e varie altre voci che lievitano molto il saldo.
Ho richiesto il contratto registrato per utilizzare i benefici fiscali da cui ne derivano, ma il proprietario si è molto adirato e non me lo vuole fornire, rimanda di volta in volta la cosa.
Tutti i pagamenti che ho fatto sono stati effettuati tramite bonifico bancario elencando le varie voci pagate, ad es Rinnovo registrazione contratto etc.

Oggi finalmente mi ha inviato una e-mail con la scansione del contratto registrato, ha una cifra notevolmente più bassa, ha due marche da bollo l'una da 3,62 euro, l'altra da 11,00 euro. Mancano timbri e numeri di registro di alcun tipo.
Dubito molto che sia valido, forse mi sta prendendo in giro

Immagino che il contratto non sia mai stato registrato e che non è più possibile registrarlo dato che il contratto è ufficialmente concluso. Le altre possibilità sono che ha paura di farmi vedere il vero contratto registrato, oppure lo sta registrando in questi giorni con >4 anni di ritardo.

Che mi conviene fare?
Potrebbe registrarlo oggi il contratto dopo 2 mesi dalla conclusione del contratto non registrato?

Posso denunciarlo per truffa? Magari riottenere anche i soldi versati per il rinnovo della registrazione del contratto?
grazie

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti