doppio acquisto con mutuo da estinguere AIUTO!!

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
mapy04
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 05, 2009 1:30 pm

doppio acquisto con mutuo da estinguere AIUTO!!

Messaggioda mapy04 » mer ott 05, 2011 12:01 pm

Salve!
ho un dubbio relativo ad un doppio acquisto e la cosa è un po' complicata, spero di spiegarmi.

Sto per acquistare un appartamento il quale tutt'ora è occupato dai venditori.
Questa casa è stata costruita 7 anni fa con agevolazione in cooperativa è cmq in quota divisa e non ci sono problemi di vendita considerando che sono passati gli anni vincolanti per la vendita.

A loro volta questi venditori, stanno comprando un casa in campagna, ma per fare cio' ci avevano chiesto del contante in avanti per poter a loro volta assicurarsi questa casa.

All'inizio non no visto problemi, visto anche la MIA PRIMA ESPERIENZA di acquisto.

In un incontro preventivo con il notaio, abbiamo saputo che a questi venditori servono almeno EURO 50.000 per far si che, la signora da cui loro stanno comprando la campagna, possa estinguere il mutuo e l'ipoteca.

Prima non ne avevano mai parlato, dicendo che semplicemente questi soldi servivano a loro per comprare casa, non per saldare il mutuo di questa signora......

A questo punto sarebbe come dire che TEORICAMENTE la signora della campagna sta estinguendo il suo mutuo con i soldi dei miei venditori, ma TECNICAMENTE lo sta facendo con i miei!

Chi la conosce la signora?
Che ne so io se poi la signora sparisce o se non ha pagato delle tasse e rate che portino alla conseguenza di un pignoramento della campagna stessa?

Come faccio io ad essere sicura che questi 50.000 mila che vado a dare ai venditori di casa mia poi non spariscono??

Il notaio da parte mia ha gia' eseguito la parizia notarile sull'immobile che devo acquistare senza problemi, ma non so se loro hanno fatto fare una perzia.

Ho chiesto ai venditori, se era possibile un colloquio a tre, loro mi hanno risposto che "alla signora non importa quale siano i problemi tra noi(Me e loro)ma che vorrebeb semplicemente estinguere il suo mutuo per poter poi vendere."

Io non la vedo una cosa pulita, per niente.

Da aggiungere poi che io personalmete per poter effettuare il ROGITO dell'immobile che sto acquistando, devo attendere 90 gg, cioe' il tempo necesario per permettere al comune di prendere atto del "cambio" di inquilino all'interno di questa casa costruita in cooperativa.Praticamente dovrei aspettare il SILENZIO ASSENSO considerando che il comune, anzi l'ufficio tecnico, non risponde mai a queste richieste.

in sostanza, io dovrei dare i 50.000 come compromesso, dare la possibilita' a loro di chiudere con la signora, il mutuo e la relativa ipoteca e attendere poi gennaio affinche io possa essere padrona di casa mia.

Quali sono i rischi che potrei correre??
Potrei perdere i miei 50.000??


Grazie.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mer ott 05, 2011 5:35 pm

Ciao mapy

mi permetto di dire che l'estinzione del mutuo può tranquillamente avvenire al momento del rogito notarile e quindi al momento in cui la signora che vende ai tuoi promittenti venditori farà l'atto di casa sua.


Ora andiamo per gradi.

per acquistare la 1 casa è necessario non avere alcuna casa sia in totale che in parte intestata sul territorio italiano (comprata con agevolazioni prima casa), ora può essersi verificato questo caso:

la Sig. che vende la casa di campagna deve fare l'atto di casa sua per poter acquistare quella nuova e quindi necessita dei soldi per fare l'atto , liberando l'immobile e lasciandolo ai tuoi venditori che a loro volta dovranno acquistare dopo aver venduto a te la casa.... complicato ma ragionevole.

E' quindi possibile che per permettere alla prima signora di comprare siano stati chhiesti 50.000 che tu darai ai tuoi venditori non come " prestito, ma come acconto prezzo e caparra confirmatoria, questo vuol dire che tale somma non svanirà nel nulla ma sarà di proprietà dei tuoi venditori i quali a loro volta , grazie alla caparra confirmatoria, sono obbligati a vendere a te! Per fare questo è necessario un atto scritto il Compromesso, cosa che il tuo notaio è assolutamente in grado di fare. Con una caparra CONFIRMATORIA siete legati peggio che un matrimonio, poichè nessuna delle 2 parti può rescindere dal contratto , salvo diversi accordi che solo voi due potete decidere di prendere sempre in forma scritta!




Spero di aver chiarito un pochino la situazione rimango a disposizione per ulteriori informazioni

cari saluti

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti